Corona alla nutella: dolce veloce da fare in casa

Corona alla nutella: dolce veloce da fare in casa

In una planetaria con gancio K , o in un robot, o a mano mescolare la farina+ la maizena e il burro a pezzetti fino ad avere un composto sabbaiato; poi aggiungere in 3 volte le uova sbattute, la vaniglia poi il sale, il lievito setacciato e infine il latte sempre in 3 volte. Quando l’impasto si è compattato mettere in frigo, avvolto con pellicola, per 30 minuti circa (nel frattempo sistemare la cucina! ). Riprendere l’impasto, stenderlo in un rettangolo di circa 3 mm di spessore, spalmare la nutella (io ho messo anche una spolverata leggera di cocco grattugiato) lasciando uno dei lati più lunghi senza nutella (circa 1.5 cm). Arrotolare (dal lato ricoperto di nutella), sigillando poi le estremità e la parte della chiusura del rotolo. Tagliare a fette spesse 2-2.5 cm;
Foderare una teglia da 26 cm di diametro con carta forno e sovrapporre le fette ottenute una sull’altra mettendo al centro le estremità tagliate del rotolo. Infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa (fino a doratura). Far raffreddare e spolverare con un po’ di zucchero al velo.

– 450 gr di farina 00 + 50 gr di maizena (amido di mais) setacciate assieme
– 105 gr di uova (circa due uova piccole) pesate senza guscio, sbattute un po’ con la forchetta
– 120 gr di zucchero
– 75 gr di burro (lasciato a temp. ambiente per 30 minuti)
– una bustina di lievito per dolci setacciato
– 120 gr di latte intero freddo
– 1 gr di sale
– ¼ di bacca di vaniglia o una bustina di vanillina per aromatizzare
PER IL RIPIENO: nutella (o nocciolata rigoni – MOLTO MEGLIO!), gocce di cioccolato, cocco grattugiato, noccioline tritate ecce ecc…