Cornetti brioche

Cornetti brioche

Scaldate una parte di latte 125 gr, sciogliere in una ciotola il lievito sbriciolato in una parte di latte con un po’ di zucchero preso dal totale.
Aggiungere poi 125 gr di farina presi dal totale ed impastare con un cucchiaio.
Questo è il lievitino che risulterà liquido e dovrá lievitare per mezz’ora ben coperto.
Dopo aggiungere al lievitino la restante farina e zucchero, gli aromi, l uovo e cominciare ad impastare poi il sale e il burro a più riprese.
Si dovrá ottenere un impasto morbido ed incordato. fate lievitare in ciotola coperto con pellicola fino al raddoppio (a me circa 5 ore). stendere l impasto delicatamente (vedere foto) e fare i cornetti..io ho messo nutella.
Far rilievitare in forno.spento.con luce accesa (io 3 orette). scaldare il forno a 180° spennelare i cornetti con tuorlo e un cucchiaio di latte con un pzc di sale e cospargere di zucchero di canna. Infornare e cuocere dai 10 ai 15 minuti dipende forno.

600 gr farina medio- forte (io garofalo w260 che la trovo ottima) 105 gr zucchero, 8 gr lievito di birra fresco, 1 uovo, 120 gr burro a temperatura ambiente tagliato a cubetti, 4 gr sale, mezza bustina vanillina e scorza di mezza arancia, 250 gr latte ma ne potrebbe andare qualche grammo di meno o più dipende dal grado di assorbimento della farina che usate.