Cornetti di sfoglia al tofu

Cornetti di sfoglia al tofu

I cornetti di sfoglia al tofu sono una preparazione molto semplice e veloce.

Se avete amici o familiari vegetariani, vegani o semplicemente intolleranti al lattosio questa è la ricetta che fa al caso vostro in occasione di un antipasto, di un aperitivo informale tra amici o per un buffet in piedi.

Per questa preparazione è consigliata la pasta sfoglia vegetale, ormai reperibile in molti supermercati.

Il ripieno, invece, è a base di funghi champignon trifolati e tofu, prima insaporiti in padella e poi frullati.

I cornetti di sfoglia possono essere preparati anche in anticipo e si conservano in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.

Come preparare i cornetti di sfoglia al tofu

Per preparare i cornetti di sfoglia al tofu iniziare saltando in padella i funghi champignon con un filo d’olio. Aggiungere il tofu spezzettato grossolanamente e fare insaporire per qualche minuto. Aggiustare di sale e pepe e frullare con l’aiuto di un frullatore ad immersione o minipimer. Prendere la pasta sfoglia e tagliare a spicchi in modo da ottenere circa 12 triangoli. Quando l’impasto si sarà raffreddato farcire i triangoli di sfoglia ponendo il ripieno direttamente sulla base più esterna del triangolo di sfoglia. Arrotolare i triangoli partendo dalla base più esterna, sigillare bene i bordi e trasferire su di una teglia ricoperta con carta da forno. Spennellare con latte di soia (in alternativa va bene anche un filo d’olio) e decorare a piacere con semi di sesamo o semi di papavero. Infornare in forno già caldo a 180° per 20 minuti o comunque fino a completa doratura. Togliere dal forno e trasferire su di un piatto da portare. Servire i cornetti di sfoglia al tofu immediatamente, buon appetito!

Ingredienti per preparare i cornetti di sfoglia al tofu

un rotolo di pasta sfoglia vegetale

75 grammi di tofu

180 grammi di funghi champignon già cotti

un filo d’olio extravergine d’oliva

una tazzina di latte di soia

semi di sesamo o di papavero per decorare (facoltativo)

sale q.b.

pepe q.b.