Coppette di ricotta e salsa di more

Coppette di ricotta e salsa di more

Le coppette di ricotta e salsa di more è un dolce al cucchiaio molto semplice e veloce da preparare. La preparazione di questo dolce, infatti, non richiede molti passaggi e può essere preparato anche quando arrivano ospiti all’improvviso oppure per concludere un pranzo o una cena estiva.

La base del dolce è una crema di ricotta fresca di mucca, miele di castagno e latte e la copertura è un semplice sciroppo a base di more e zucchero. Per la preparazione dello sciroppo di more non è necessario aggiungere acqua poiché le more rilasceranno liquido a sufficienza.

Le coppette di ricotta e salsa di more possono essere conservate in frigorifero fino al momento di servirle. Le coppette di ricotta e salsa di mora preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate in frigorifero dopo la preparazione coperte con della pellicola trasparente per alimenti per due giorni.

Come preparare le coppette di ricotta e salsa di more

Per preparare le coppette di ricotta e salsa di more iniziate facendo cuocere le more ben lavate in un pentolino antiaderente con lo zucchero a fuoco medio per circa 15 minuti fino a quando non avrete ottenuto uno sciroppo denso. Ponete in una ciotola o  in un piatto fondo la ricotta fresca di mucca, il miele di castagno e il latte fino ad ottenere un crema morbida. Con la crema così ottenuta riempite dei bicchierini monoporzione o delle coppette da dolce. Trasferite le coppette in frigorifero per una mezz’oretta. Riprendete le coppette, versate qualche cucchiai di salsa di more sulla crema di ricotta e terminate con delle foglioline di menta fresca. La coppette di ricotta e salsa di more sono pronte per essere servite.

Ingredienti per preparare le coppette di ricotta e salsa di more

500 grammi di ricotta fresca di mucca

4 cucchiai di miele di castagno

latte q.b.

2 cestini di more

8 cucchiai di zucchero