Coppa di yogurt al kiwi

Coppa di yogurt al kiwi

La coppa di yogurt al kiwi è un dolce gustoso ma leggero. Ottimo come dolce, ma perfetto per uno spuntino leggero o per la prima colazione.

Lo yogurt è un alimento molto delicato e cremoso, preparato con il latte che, a contatto con i fermenti si trasforma in yogurt. Lo yogurt al naturale fatto in casa può essere utilizzato anche nella preparazione di salse salate, come la crema di yogurt e gamberetti, perfetta per i crostini.

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare lo yogurt bianco al naturale o magro, in modo da non coprire il gusto del kiwi con quello di altra frutta. Naturalmente potete sostituire il kiwi con la frutta che preferite. Via libera dunque a fragole, frutti di bosco, pesche, banane e via dicendo.

Per rendere ancora più golosa la vostra coppa allo yogurt potete arricchirla con una salsa preparata con la frutta utilizzata: far sciogliere in un pentolino 50 grammi di zucchero in 4 cucchiai di acqua, aggiungere la frutta scelta (100 grammi) e far cuocere per 10 minuti. Fate raffreddare e provate ad utilizzare la salsa alla frutta sia come sia come copertura finale, non ve ne pentirete!

Se utilizzate lo yogurt fatto in casa è preferibile consumare immediatamente la vostra coppa di yogurt al kiwi. In alternativa potete conservare lo yogurt fatto in casa in frigorifero per 3-4 giorni al massimo.

Come preparare la coppa di yogurt al kiwi

Per preparare la coppa di yogurt al kiwi iniziare incorporando lo yogurt con lo zucchero semolato. Unire parte del kiwi e con il restante kiwi decorare il fondo della coppetta o del bicchiere. Trasferire lo yogurt nella coppetta e decorare con delle foglie di menta fresca. Servire la coppa di yogurt al kiwi immediatamente.

Ingredienti per preparare la coppa di yogurt al kiwi

yogurt bianco naturale q.b.

un kiwi

un cucchiaino di zucchero semolato

menta fresca q.b.