Guida alla spesa : come scegliere i carboidrati giusti?

Guida alla spesa : come scegliere i carboidrati giusti?

GUIDA ALLA SPESA: COME SCEGLIERE I CARBOIDRATI?

Fare la spesa al supermercato è cosa comune, appartenente a tutti, ma fare una buona spesa al supermercato è cosa da pochi.
Per questo motivo, nel mio nuovo libro, in prossima uscita, ho dedicato un intero capitolo a questo argomento.

Quando si scelgono i carboidrati, da inserire a colazione e pranzo soprattutto, le lunghe corsie dei supermercati creano confusione nel consumatore che si ritrova di fronte ad un’ampia varietà di scelta.

Le scelte dei carboidrati devono invece essere semplici: bisogna comprare pane, pasta (non solo di frumento ma variando con quella di altri cereali), riso, ma anche farro, orzo, quinoa, avena, kamut, grano saraceno perché a tavola è importante variare.

Tra i carboidrati vanno scelti anche i legumi (che non sono proteine), variando sempre tra le diverse qualità e le patate (che non sono verdura).

Per la colazione si possono comprare cereali, fette biscottate e gallette di riso, di mais, di avena o di altri cereali.

Tutti i prodotti comunque vanno scelti sempre integrali, questa è la regola fondamentale, e cioè devono contenere o essere composti da almeno il 7% di fibra ed il 100% di farine integrali (sono esenti dalla regola i legumi e le patate).

Con questa lista della spesa sarà semplice scegliere i carboidrati e mangiare sano.

Dott. Francesco Garritano