Come preparare le crêpes

Come preparare le crêpes

Famosissime in Francia ma ormai diffuse in tutto il mondo, le crêpes rappresentano la soluzione ideale per un pasto leggero o uno spuntino goloso. Si prestano infatti a molteplici soluzioni, sia dolci che salate. La preparazione è davvero semplicissima, adatta anche a chi non è un mago ai fornelli.

Setacciate la farina e raccoglietela in una ciotola. Versate il latte e mescolate fino a ottenere un composto senza grumi. Aggiungete le uova sbattute a parte con un pizzico di sale. Amalgamate bene in modo da ottenere una pastella liscia e fluida. Coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Una volta trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e mescolate nuovamente. Mettete una noce di burro in una padella antiaderente e posizionatela sul fornello. Quando si sarà sciolto, versate un mestolo di pastella al centro della padella e ruotatela in modo tale che si distribuisca in maniera uniforme su tutta la superficie.

Lasciate cuocere un minuto e poi girate la crêpe in modo che possa cuocere anche dall’altra parte. Adagiatele su un piatto man mano che sono pronte e poi farcitele come preferite.

Ingredienti:

300 ml di latte

125 g di farina

2 uova

sale

burro

crepes al cioccolato