Come farcire un panino saporito

Come farcire un panino saporito

Panini Farciti. Ci sono molti modi diversi per farcire al meglio i vostri panini saporiti e renderli unici sia per voi che per i vostri ospiti.

Per scegliere al meglio come farcirli, è necessario fare attenzione ai migliori ingredienti che si trovano in base alla stagione.

In particolar modo quando dobbiamo servirci di ingredienti freschi come le verdure di stagione.

Si possono farcire anche in modo alternativo con formaggi particolari abbinati a molti tipi di affettati.

Andiamo dai formaggi di capra alle mozzarelle, che di accoppiano bene ai prosciutti salati e alla lonza.

Si possono farcire anche con del pesce, dopo averli cotti alla griglia, ma anche con diversi tipi di carne.

I panini farciti si prestano per sostituire i pasti, quando sono farciti con pollo grigliato ad esempio, insieme a pomodoro e avocado.

Un altro esempio è il panino con bresaola e tzatzaki, una salsa graca che contiene cetrioli e yogurt; è un panino leggero e saporito al tempo stesso.

Un altro panino farcito in modo saporito può essere con prosciutto e rucola; si possono aggiungere i carciofi e dei pomodorini secchi per dare ancora più sapore.

Se amate i sapori mediterranei potete faun panino con lattuga, prosciutto cotto, mozzarella, maionese e scaglie di grana.

Passando al pesce potete realizzare un panino farcito saporito con pesto e salmone, che all’apparenza può sembrare un accoppiamento azzardato, ma non è affatto così.

Il pesto con il salmone stanno veramente bene insieme, non vi resta che provarlo; prendete del salmone affumicato e fatelo a listarelle, successivamente spalmate il pesto in entrambi i lati del panino.

Potete anche aggiungere dei pinoli se volete, per dare un gusto ancora più particolare al vostro panino farcito.

Il panino può essere saporito anche nella sua versione vegetariana; ad esempio con melanzane, prezzemolo, aceto e peperoncino; leggero e saporito si può gustare si a pranzo che come aperitivo.

Panino farcito con prosciutto crudo, formaggio brie, noci e salsa tartara

Un’esplosione di sapori per questo panino che ha una preparazione abbastanza semplice nonostante il numero degli ingredienti.

Avvolgete il formaggio con una fetta di prosciutto crudo e cuocetelo con la piastra e poii inserite il tutto nel panino.

Prima di richiuderlo aggiungete le noci tritate, e un cucchiaio di salsa tartara e servite il panino caldo.

Proseguendo con le varianti per farcire i vostri panini vi presentiamo il panino con bacon, granella di pistacchio e philadelphia.

Il pistacchio è l’ingrediente principale, insieme al bacon, che dovete abbrustolire a dovere; il contrasto con il philadelphia darà un sapore particolare, tra il dolce e il salato.

Un altro panino particolare è quello con crema di melanzane scaglie di parmigiano e ventricina.

La ventricina è un tipo di salame spalmabile, tipo ciauscolo; inseritelo nel vostro panino insieme alla crema di melanzane e alle scaglie di parmigiano; se le melanzane sono sott’olio è ancora meglio.

Potete farcire il vostro panino anche con bresaola, patè di olive e crescenza che esaltano il sapore della bresaola.

Il panino perfetto per questi ingredienti è sicuramente la baguette oppure la più classica ciabatta.

Molto saporito anche il panino farcito con prosciutto crudo di Parma, mozzarella di bufala, rucola e crema di carciofi.

La crema di carciofi sta molto bene con la rucola e la mozzarella di bufala, che creano un interessante contrasto di sapori con il prosciutto di Parma.

Il vostro panino farcito può essere anche riempito con lattuga, rucola e fesa di tacchino; è molto semplice da preparare, soprattutto se non avete molto tempo a disposizione.

Non ci sono infatti preparazioni lunghe da fare e potete arricchirlo con dell’olio di oliva, maionese e senape. Avrete un tocco di sapore in più grazie a queste due salse.

PANINETTO FARCITO CON POMODORINI , MOZZARELLA E WRUSTEL

INGREDIENTI

– pomodorini
– prezzemolo
– mozzarella
– wrustel
– sale
– panino

PROCEDIMENTO

– Prendiamo il nostro panino e tagliamo un buco centrale per poi svuotarlo da dentro

– Ora sminuzziamo gli ingredienti e mettiamoli all’interno del buco che abbiamo fatto

– mettiamo un pizzico di sale e inforniamo per 5 minuti a forno caldo

– Sforniamo e serviamo il nostro paninetto come antipasto 

Ricetta panini soffici


800 gr di farina “00”
300 ml di latte tiepido
3 uova intere
90 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaio di zucchero
15 gr di sale fino
8 gr di lievito di birra
Procedimento:
In una ciotola mettere la farina a fontana,in centro mettere il latte tiepido, il lievito (scioglierlo bene con le mani) iniziare ad impastare ,poi aggiungere lo zucchero,le uova ,dopo il burro un pezzettino per volta e infine aggiungere il sale .Impastare molto bene fino a formare una palla elastica.Dopocoprire la ciotola con la pellicola e far riposare fino al raddoppio, in forno spento con la luce accesa
Appena l’impasto sarà ben lievitato ricavare 18 pezzi da circa 80 gr l’uno .Stendere ogni pezzo con il mattarello fino a formare un rettangolo stretto e lungo che arrotoleremo fino a formare un rorolino.Sistemarli leggermente distanziati in una teglia ricoperta con carta da forno.
Lasciarli lievitare ancora 40 minuti, in forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio ,sempre coperti con pellicola.
Infornare a 200 gradi per 25 minuti circa (controllare la cottura ,ogni forno ha tempi diversi)
Sfornare e ancora caldi spennellarli con un po’ di burro sciolto per lucidarli.
Farcire a piacere con Nutella ,marmellata ,salumi formaggi ,insalata ,maionese..