Come decorare una ricetta

Come decorare una ricetta

Un piatto ben decorato e ben presentato fa sicuramente la sua figura e soprattutto aumenta la voglia e il gusto di assaggiarlo.

Alcune piccole e semplici decorazioni posso cambiare notevolmente l’aspetto estetico di una ricetta. Per semplificare queste operazioni in commercio si trovano diversi attrezzi molti utili .

Per dare forme particolari a risotti o tartare sono molto utili i coppapasta di qualsiasi forma.

Per realizzare decorazioni con le verdure in modo da arricchire insalate, carpacci, bruschette o macedonia sono molti utili  scavini di varie dimensioni, taglia verdure a julienne, affetta verdure ondulati e decoratori a spirale. I più temerari possono addirittura cimentarsi con l’utilizzo di veri e propri set da intaglio.

Per decorare le preparazioni salate poi sono utilissime le erbe aromatiche ma anche i fiori edibili. Se decorare una ricetta salata può risultare particolarmente difficile non certo più semplice è decorare i dolci.

State già pensando a glasse multicolori?

Molto utilizzate sono glasse come la glassa al philadelphia, crema al burro o panna montata, ma anche impasti malleabili come il marzapane, il marshmallow fondant o pasta di zucchero con le quali si possono utilizzare vere e proprie opere d’arte.

Anche per decorare i dolci è possibile utilizzare fiori freschi, ad esempio con i petali di rosa si può decorare una torta preparata in occasione della festa della mamma.

Impiattare una ricetta

ricetta decorata

Per rendere tutto ancora più semplice basta utilizzare zucchero a velo o cacao in polvere e stencil realizzati con fogli di carta da forno, basterà semplicemente appoggiare gli stencil sulla superficie della torta e spolverizzare. Altri elementi che possono servire per decorare dolci velocemente ma sempre con un effetto goloso sono gelatine, caramelle o cioccolatini.

Ultimi ma non meno importanti sono i biscotti. Anche i più semplici biscotti di frolla possono essere decorati con appositi “timbri” o con un velo di pasta di zucchero.