Come cucinare mele cotogne

Come cucinare mele cotogne

Cotogne con la panna

Confettura di mele cotogne

Per il riposo in frigorifero : 3oo

4 Cotogne mature di media grossezza, il succo filtrato

di 1limone e  mezzo, 400 8 di zucchero, 200 g di patina ben fredda, 2 cucchiai di zucchero vanigliato.

45 minuti finché saranno morbide ma non sfatte, ba-gnandole ogni tanto con il succo di cottura. Quan-do sono pronte, estraile con un cucchiaio forato epassate in una coppa di vetro. Lasciale raffreddare.Porta di nuovo a ebollizione illiquido di cottura insieme alle bucce, ai semi, ai torsoli, e alle fettine tenuti da parte e fai sobbollire finché Io sciropp° si sarà addensato, poi filtralo attraverso un passino finee versato intorno alle cotogne. Metti la coppa in fri-gorifero per 3 ore finché Io sciroppo si sarii trasfor-mato in una gelatina, oppure immergila per 1 ora inuna ciotola di ghiaccio tritato. Poco prima di servire, monta Ia panna sotftce, cospargila ili zucchero vanigliato e continua a montarla finché diventerà so-da. Con un cucchiaio riempi la cavità centrale delle cotogne e coronale con un fiocco di panna. Servi ogni cotogna con intorno un Do’di geiatina.

Cotogne al miele in forno

6 mete cologne piccole, 300 g di miele, 150 g di succo d’arancia o di succo di pompelmo o di vino.

Mischia il miele con il succo di frutta o con il vino.Metti le mele cotogne, dopo averle sbucciate e tagliate in quarti, in una casseruola o in una teglia,

versa sopra Io sciroppo a1 miele e cuocile nel fornoa 180 ° C fino a quando saranno morbide, per 2 oreo poco pi. Se durante la cotMa si asciugassero troppo, aggiungi un po’di acqua e coprite per qualche minuto. Servi le mele fredde disposte su un piatto da portata.

Mele cotogne al miele

4 mele cologne, 4 cucchiai di miete, 2 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di acqua.

Taglia le mele in quattro parti e sbucciale, poi ellmina il torsolo e affetta gji-sqicchi in senso verticale.

Elimina la carta, alza Ia temperahua a 220 °Ce cuoci ancora per 10 minuti in modo che lo sciroppo si addensi e prenda colore. Puoi servire le mele,

se vuoi, accompagnate da panna montata.

Mele cotogne con limone

Per it riposo della frutta ooo 4 mele cologne, 2 limoni, 500 g tìi fichi maturi, 1 kg di zucchero.

Affeaa le mele, elimina il torsolo e mettile in unapentola di terracotta o di acciaio inossidabile. Affet-ta finissimi I limoni ed elimina i semi. Taglia in quattro parti i fichi. Unisci Mtto alle mele, aggiungi anche lo zucchero e lascia riposare per 8 gg’-chiudi un recipiente con un coperchio e sul fuoco porta ad ebollizione. Schiuma spesso e fai cuocere per circa 45 minuti. Passa il composto con un setaccio a ma-glie larghe e rimettilo ad addensare a fiamma bassa, mescolando continuamente. Quando la marmellata velerà il cucchiaio, versata in barattoli di vetro sterilizzati e chiudi immediatamente. Se desideri conservarle.

Mele cotogne: proprietà ed utilizzo