Come cucinare le pannocchie

Come cucinare le pannocchie

La pannocchia è un ortaggio che può essere servito sia da solo sia come contorno a secondi piatti di carne. Grazie al suo aspetto molto semplice ma allo stesso tempo invitante sono perfette per essere preparate in diversi modi e, cosa da non sottovalutare, sono ricche anche di proprietà benefiche. Le pannocchie di mais, infatti, sono ricche di fibre, vitamina A e C, antiossidanti e hanno anche proprietà “sgonfia pancia”.

Tra i metodi di cottura più comuni troviamo la cottura alla griglia, al forno o la bollitura.

Come preparare le pannocchie bollite

Per preparare le pannocchie bollite iniziate pulendo accuratamente le pannocchie. Eliminate le foglie, le barbette e lavate accuratamente le pannocchie. A questo punto ponete una pentola piena d’acqua sul fuoco e portate a ebollizione. Immergete le pannocchie ben pulite e fate cuocere per 5-7 minuti dalla riprese dell’ebollizione. Verificate la cottura infilzando le pannocchie con una forchetta. Scolate le pannocchie e conditele immediatamente con fiocchetti di burro, sale e pepe. In alternativa dopo aver scolato le pannocchie potete ripassarle velocemente in padella sempre con il burro.

Come preparare le pannocchie grigliate

Anche per questa preparazione iniziate pulendo accuratamente le pannocchie eliminando foglie e barbette poi lavatele accuratamente. Prendete un foglio di alluminio e ungetelo con del burro ammorbidito. Condite con sale e pepe poi avvolgete ogni pannocchia con un foglio di alluminio. Ponete il cartoccio su una griglia e grigliate le pannocchie a fuoco vivace per una ventina di minuti. Servite le pannocchie grigliate ben calde. In alternativa alla griglia potete usare direttamente la brace.

Come preparare le pannocchie al forno

Pulite bene le pannocchie senza eliminare la buccia. Infornate in forno preriscaldato a 175° per 20-25 minuti. Spennellate con il burro e condite con sale e pepe. Sbucciate le pannocchie e servite.

In alternativa a questi metodi di cottura più tradizionali è possibile cuocere le pannocchie a vapore o a microonde.