Alimentazione sana: Combinare i cibi in maniera giusta

Alimentazione sana: Combinare i cibi in maniera giusta

COMBINAZIONI ALIMENTARI: come abbinare i cibi per avere una giusta alimenatazione. Iniaziamo con l’elencare i cibi che fanno davvero bene:
Tisana malva/tea Darjeeling,http://www.piattifacili.com/tisana-che-depura-il-fegato/ pane fatto in casa, semi di zucca, crema 100% semi di canapa, marmellata di arance home mede(perfetto equilibrio dolce-amaro). Il mattino ha l’ora in bocca e , come ben sapete , la colazione è il pasto più importante della giornata.
La mattina abbiamo bisogno, quindi, di una buona carica di energie ed è proprio questo il momento migliore per consumare zuccheri e carboidrati.Concediamoci del pane e marmellata di buona qualità senza troppi sensi di colpa ma per evitare però che ci si alzi troppo la glicemia facendoci sentire poi stanchi in breve tempo, abbiniamo una piccola quantità di grassi per rallentare l’assorbimento degli zuccheri ed aggiungiamo un cucchiaino di semi di zucca sulla fetta di pane e marmellata. In ultimo, ma non di minore importanza, per completare l’equilibrio di questa colazione, amalgamiamo alla marmellata ed ai semi, una piccola quantità di crema di canapa, che a sorpresa ci regala una interessante quantità di proteine vegetali di ottimo valore biologico! Le proteine, così come i grassi, sono molto utili per rendere più graduale il tanto temuto assorbimento degli zuccheri e conferiscono un maggior senso di sazietà a questa golosa colazione!!

Topinambur abbassa l’insulina

 Del topinambur cuciniamo la radice tuberosa, dal delicato sapore di carciofo, ricca di principi attivi benefici per la salute. DIURETICO, saziante, alleato contro il DIABETE grazie al suo elevato contenuto di INULINA, alternativa salutare alla patata troppo ricca di amidi, il Topinambur viene definito “la patata dei diabetici”, perché contribuisce a controllare la glicemia post-prandiale. 
Adatto alle donne in allattamento, vanta anche storiche proprietà come GALATTOGOGO (stimola la formazione del latte). Saporito, leggero e versatile in cucina, ve lo suggerisco come ingrediente da provare nelle prossime ricette invernali….prima che torni il caldo!!