Colomba Pasquale rivisitata : al cioccolato, frutta e crema inglese

Colomba Pasquale rivisitata : al cioccolato, frutta e crema inglese

Colomba alla crema inglese

Colomba Pasquale , preparare la colomba di pasqua veloce

Procedimento:

Per la colomba

Prendiamo come prima cosa il lievito che facciamo sciogliere in iun po’ di latte a temperatura ambiente ed uniamolo alla farina, impastiamo il tutto e facciamone un piccolo panino. Mettiamolo al riparo dalle correnti, dentro un canovaccio finchè il suo volume non avrà raggiunto il doppio.

A questo punto incorporiamo le uova, lavoriamo un po’ e quindi aggiungiamo i restanti ingredienti:

un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro ed in ultimo un pizzico di sale, la scorza di arancia a pezzetti ed il latte.

Lavoriamo per bene fino ad ottenere un impasto non colloso ma liscio e morbido, se occorre aggiungete altro latte intiepidito.

Versiamo nello stampo imburrato a forma di colomba e lasciamo riposare finchè non avrà lievitato ancora un po’. Quindi spennelliamo come di consueto col tuorlo e poi guarniamo con zucchero, mandorle, zuccherini a vostro piacere.

Infornatelo e cuocetelo per circa 20 minuti a 190 gradi.

Per la crema: versiamo in un pentolino dai bordi alti le uova e lo zucchero e lavoriamo con le fruste finchè non sarà un composto omogeneo senza grumi. Aggiungiamo piano il latte bollente e la buccia di limone, cuociamo a fuoco dolce mescolando spesso.

Deve addensarsi ma non bollire.

Aggiungiamo il burro e spegniamo il fuoco, togliete la buccia del limone.

Una volta fredda la colomba tagliatela a metà e spalmatevi la crema dentro.

Ingredienti

Per 6 persone

per la colomba:

* 500 g di farina

* 4 uova + 2 tuorli

* 150 g di burro a temperatura ambiente

* 150 g di zucchero

* 100 g di mandorle pelate, * 100 g di scorza d’arancia candita, * 50 g di granella di zucchero

* 1 bicchiere di latte, * 25 g di lievito di birra, * un pizzico di sale

per la crema:

* 3 rossi d’uovo, * 3 cucchiai di zucchero (80 g), * 3 dl di latte, * buccia di mezzo limone,* 20 g di burro

Colomba farcita alla frutta

Preparazione:

per poter fare la forma della colomba ci avvaliamo dell’uso di una forma 30×23 ritagliata da un cartoncino, qui vi adagiamo la pasta sfoglia sopra e ritagliamo. Foderiamo una teglia con della carta forno e vi sistemiamo uno dei fogli di pasta sfoglia che infilziamo delicatamente con i rebbi di una forchetta. Con l’apposito pennello da cucina  spennelliamo con il latte e cospargiamo con zucchero e mandorle. Inforniamo per circa minuti 10.

Procediamo con un secondo foglio di pasta, questo lo inforniamo senza spolverizzarci nulla sopra. A questo punto prepariamo la crema pasticcera e facciamola freddare.

Prendiamo la panna dal frigo e montiamola a neve con lo zucchero a velo (2 cucc) ed uniamo il tutto alla crema pasticcera. Quindi su un piatto adagiamo la pasta soglia senza guarnitura e spalmiamovi sopra la crema unendovi della frutta fresca sminuzzata.

Copriamo in ultimo con la pasta sfoglia guarnita e spolverizziamo con zucchero a velo.

ingredienti

* 2 rotoli di pasta sfoglia pronta

* 500 g di zucchero

* latte

* 250 ml di crema pasticcera (clicca qui per la ricetta)

* 50 g di mandorle a fettine

* 200 ml di panna

* zucchero a velo

* 6 fragole * 1 kiwi * 1 mela * 1 ananas

Colomba pere e cioccolato

Procedimento:

prendiamo metà della farina e uniamola al lievito che abbiamo precedentemente sciolto nel latte tiepido. Diamo all’impasto la forma di un panino, mettiamolo in una terrina, copriamolo e lasciamolo lievitare. Quando il volume sarà raddoppiato, aggiungiamo quattro uova e un tuorlo quindi anche la farina rimasta e incominciamo a lavorare. Incorporiamo pian piano lo zucchero e proseguiamo l’impastazione.

Quindi il cioccolato, la pera a cubetti, il burro, un pizzico di sale, e il latte. Lavorate per bene tutti gli ingredienti finchè non otterrete un’impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Dunque adagiamo l’impasto nello stampo per colomba che avrete prima imburrato. Lasciate lievitare ancora. Quindi spennellate con un altro tuorlo e zuccherate. Infornatela e cuocetela per circa 20 minuti a 190 gradi, dopodiché versate sulla superficie la pera candita tagliata cubetti ed il cioccolato avanzato. Lasciate freddare prima di servire.

Ingredienti

Per 6 persone

500 g di farina

4 uova

2 tuorli

150 g di burro a temperatura ambiente

100 g di cioccolato fondente a pezzi o gocce + 50 g per decorazione

30 g di granella di zucchero

150 g di zucchero

50 g di pera candita ,150 g di pera, sbucciata e molto soda ,1 bicchiere di latte, 25 g di lievito di birra, 1 pizzico di sale