Colomba casalinga pere e cioccolato

Procedimento:

prendiamo metà della farina e uniamola al lievito che abbiamo precedentemente sciolto nel latte tiepido. Diamo all’impasto la forma di un panino, mettiamolo in una terrina, copriamolo e lasciamolo lievitare. Quando il volume sarà raddoppiato, aggiungiamo quattro uova e un tuorlo quindi anche la farina rimasta e incominciamo a lavorare. Incorporiamo pian piano lo zucchero e proseguiamo l’impastazione.

Quindi il cioccolato, la pera a cubetti, il burro, un pizzico di sale, e il latte. Lavorate per bene tutti gli ingredienti finchè non otterrete un’impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Dunque adagiamo l’impasto nello stampo per colomba che avrete prima imburrato. Lasciate lievitare ancora. Quindi spennellate con un altro tuorlo e zuccherate. Infornatela e cuocetela per circa 20 minuti a 190 gradi, dopodiché versate sulla superficie la pera candita tagliata cubetti ed il cioccolato avanzato. Lasciate freddare prima di servire.

 

Ingredienti

Per 6 persone

500 g di farina

4 uova

2 tuorli

150 g di burro a temperatura ambiente

100 g di cioccolato fondente a pezzi o gocce + 50 g per decorazione

30 g di granella di zucchero

150 g di zucchero

50 g di pera candita ,150 g di pera, sbucciata e molto soda ,1 bicchiere di latte, 25 g di lievito di birra, 1 pizzico di sale