Colomba casalinga con crema al mascarpone

Colomba casalinga con crema al mascarpone

E’ un dolce pasquale caratteristico della Lombardia.

Procedimento: per la colomba

In una terrina capiente lasciamo cadere a pioggia, sempre con l’ausilio del colino, la farina che andiamo poi a lavorare con il lievito che sarà già stato sciolto in poco latte intiepidito. Formiamo un piccolo panino che mettiamo in un luogo tiepido, coperto, di modo che lieviti e raddoppi il suo volume.

Quindi vi aggiungiamo le 4 uova, un tuorlo, la farina rimasta, lo zucchero, il burro, un pizzico di sale, la scorza di arancia a pezzetti ed il latte. Impastiamo per bene finchè non otterremo un impasto morbido e liscio che non si appiccica alle dita o al piano da lavoro.

Prendiamo dunque lo stampo per la colomba che andiamo ad imburrare e versiamovi dentro l’impasto e lasciamo lievitare di nuovo. Al termine spennelliamo con il pennello da cucina un tuorlo sulla superficie, quindi spolverizziamo con zucchero e mandorle.

Inforniamo per circa 20 minuti a 190 gradi.

Per la crema al mascarpone:  occorre montare gli albumi a neve ferme e metterli da parte, quindi montare i tre tuorli d’uovo con lo zucchero finchè non si otterrà un composto bianco spumoso. Quindi vi si aggiungono mascarpone, rhum e i bianchi a neve.

 

Ingredienti

Per 6 persone

per la colomba:

500 g di farina

4 uova + 2 tuorli

150 g di burro a temperatura ambiente

150 g di zucchero

100 g di mandorle pelate, 100 g di scorza d’arancia candita, 50 g di granella di zucchero, 1 bicchiere di latte, 25 g di lievito di birra, un pizzico di sale

 

per la crema al mascarpone:

200 g di mascarpone, 200 g di zucchero semolato, 3 tuorli,2 albumi, 1 bicchierino di Rhum

colomba-pasquale-a-ciambella