Idee colazione estiva: semifreddo e brioche

Idee colazione estiva: semifreddo e brioche

Ecco qualche idea per una colazione perfetta per questi ultimi giorni d’estate: semifreddo al caffè e brioches siciliane fragranti e semplicemente perfette per iniziare la giornata col piede giusto.

Ingredienti per preparare il semifreddo al gusto di caffè:

300 grammi di ricotta

90 grammi di zucchero a velo

4 savoiardi

caffè per bagnare i savoiardi(circa 3 tazzine)

Procedimento per preparare il semifreddo al gusto di caffè:

Per preparare il semifreddo al gusto di caffè iniziate ponendo in una terrina la ricotta e lo zucchero a velo. Iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto morbido. A parte bagnate i savoiardi tagliati a pezzetti nel caffè. Unite i pezzetti di savoiardi al composto di zucchero e ricotta amalgamando bene. Versate il composto così ottenuto in degli stampini al silicone e mettete in freezer a riposare. Tirate fuori dal freezer mezzora prima di servire il semifreddo e decorate con cioccolata liquida e granella di nocciole.

Trovandomi in Germania attualmente,si sente a volte la mancanza di alcune cose della propria terra,cosi non resta altro che farsele da sé.

Ingredienti per preparare le brioches siciliane:

300 g farina 0
250 g farina 00
140 g zucchero
270 g latte tiepido
2 uova
100 g burro
Scorza di arancia e limone grattugiata
Essenza di vaniglia
Mezzo cucchiaino di sale
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco

Come preparare le brioches siciliane

Per preparare le brioches siciliane iniziate ponendo tutti gli ingredienti all’interno di una planetaria. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un panetto da far riposare 3 ore a temperatura in un ambiente coperto. Riprendete l’impasto lievitato e formate le classiche palline col tuppo dando la grandezza desiderata. Trasferite le brioches così ottenute su di un vassoio ben distanziate e coperte da pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare per una notte intera in frigo.
Il giorno dopo togliete le brioches dal frigorifere e fate riposare per un’ora a temperatura ambiente, poi spennellate con tuorlo e latte. Fate lievitare ancora un’ora prima di infornare. Fate cuocere in forno già caldo a 170° per 20 minuti circa.