Cocomero e le proprietà benefiche

Cocomero e le proprietà benefiche

Il cocomero è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e maggiormente ricchi d’acqua ed è il frutto simbolo dell’estate. Essendo un frutto prevalentemente estivo è preferibile consumarlo durante la stagione in cui è maggiormente reperibile. Questo frutto ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo, cerchiamo di scoprirle meglio.

La scienza ha contribuito a far conoscere le proprietà del cocomero. Il consumo di cocomero contribuisce all’idratazione del nostro organismo durante le giornate estive più torride e calde e il suo consumo contribuisce anche alla protezione della pelle dai rischi dovuti all’esposizione ai raggi UV.

Una sostanza particolarmente benefica presente nel cocomero è la citrulina grazie alla quale il cocomero risulta particolarmente benefico per prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache. Consumare cocomero, inoltre, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Il cocomero, inoltre, è molto ricco di acqua ed è completamente privo di grassi. Per questo il consumo di cocomero è consigliato anche per chi segue diete o alimentazioni particolari poiché, essendo particolarmente ricco di acqua, stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione delle tossine.

Secondo alcuni studi il consumo di cocomero può essere utile anche per chi soffre di insonnia poiché sembra che mangiare un paio di fette di cocomero dopo cena può stimolare la produzione di serotonina. Una porzione di cocomero può contribuire anche ad aumentare il livello di energia e questo è dovuto alla presenza della vitamina B6, utilizzata dall’organismo per sintonizzare la dopamina a cui si deve la produzione di dopamina, sostanza che favorisce l’aumento del benessere.

La polpa del cocomero, inoltre è ricca di vitamina A e C, potassio, fosforo e magnesio. La vitamina C e il magnesio in particolare favorirebbero un’azione depurativa e detossificante per contrastare la ritenzione idrica, il gonfiore alle gambe e l’ipertensione.

Questo frutto estivo è particolarmente indicato per la preparazione di macedonia di frutta, sorbetti alla frutta o cocomero alla siciliana.