Cocktail salato avocado e salmone

Cocktail salato avocado e salmone

Il cocktail salato avocado e salmone è un antipasto fresco e veloce, perfetto in occasione di una cena estiva.

Questo antipasto, delicato ma allo stesso tempo dal sapore deciso, vi farà sicuramente fare bella figura sia che decidiate di servirlo come antipasto sia che lo serviate in occasione di un aperitivo informale o per un buffet.

La preparazione è molto semplice, l’unica accortezza riguarda l’avocado, frutto dalle molteplici proprietà. Onde evitare che si ossidi e che annerisca velocemente è necessario irrorare l’avocado tagliato a cubetti con del succo di limone. Per questo è consigliato preparare il cocktail salato avocado e salmone poco prima di servirlo.

In questa preparazione il gusto piuttosto dell’avocado ben si sposa con il sapore ben più deciso del salmone affumicato. In alternativa al salmone affumicato potete provare ad abbinare l’avocado ai gamberetti e formaggio.

In alternativa potete utilizzare l’avocado anche nella preparazione di gustose insalate estive, perfette come piatto unico nei giorni più caldi.

Come preparare il cocktail avocado e salmone

Per preparare il cocktail avocado e salmone iniziare dividendo l’avocado a metà. Eliminare il seme centrale e la buccia, poi tagliare l’avocado a cubetti. Bagnate bene i cubetti di avocado con del succo di limone per evitare che l’avocado si ossidi e annerisca. Frullate l’avocado a cubetti con lo yogurt e due cucchiai di olio. Aggiustate di sale poi passate alla preparazione dei bicchieri monoporzione. Riempite 3/4 dei bicchieri con la salsa all’avocado e terminate con il salmone tagliato a listarelle. Spolverizzate con del pepe nero macinato se di vostro gradimento e decorate con del prezzemolo fresco tritato. Servite immediatamente il cocktail salato avocado e salmone. Buon appetito!

Ingredienti per preparare il cocktail avocado e salmone

(per tre monoporzioni)

½ avocado

60 grammi di yogurt greco

50 grammi di salmone affumicato

sale q.b.

pepe nero macinato q.b. (facoltativo)

prezzemolo fresco per decorare