Cocktail analcolico alle fragole

Cocktail analcolico alle fragole

Veloce e facilissimo da preparare, è il cocktail analcolico alle fragole perfetto per un apericena informale tra amici o per una merenda dissetante.

L’ideale è utilizzare le fragole fresche di stagione che si trovano facilmente in questo periodo.

Le fragole sono dei piccoli frutti che a maturazione completa si presentano di un bel colore rosso vivo, hanno un sapore molto dolce e per questo sono molto apprezzate.

Sono perfette consumate fresche, tagliate a cubetti con un po’ di zucchero e succo di limone, oppure possono essere utilizzate per preparare confetture, sciroppi, frullati o liquori. Sono un valido ingrediente adatto per la preparazione di torte o gelati. Molto più particolare è il risotto alle fragole, primo piatto fresco e dal sapore piuttosto delicato.

Per una preparazione veloce basta abbinare le fragole con la panna o con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Se volete provare la versione alcolica provate a sostituire il succo d’arancia con del buon prosecco fresco…non ve ne pentirete!

Dal punto di vista nutrizionale, invece, è bene ricordare che le fragole hanno un modesto potere calorico, non contengono grassi mentre sono ricche di fibre e di acqua.

 

Come preparare il cocktail analcolico alle fragole

Per preparare il cocktail analcolico alle fragole iniziate lavando accuratamente le fragole. Mondatele e frullatele alla massima velocità. Passate il frullato di fragole ottenuto in precedenza poi unitelo al succo di arancia. Versate il cocktail così ottenuto in un bicchiere capiente e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio (se preferite potete tritare il ghiaccio con l’aiuto di un apposito tritaghiaccio). Decorate con una fragola intera tagliata a metà. Il cocktail alle fragole è pronto per essere servito!

Ingredienti per preparare il cocktail analcolico alle fragole

(per una persona):

150 grammi di fragole fresche

1/2 bicchiere di succo di arancia o acqua frizzante

cubetti di ghiaccio q.b.

 

Occorrente: bicchiere capiente o vasetto; frullatore ad immersione.