Cocktail analcolico al pompelmo

Cocktail analcolico al pompelmo

Il cocktail analcolico al pompelmo è una bevanda dissetante e gustosa, perfetta per i primi giorni più caldi.

La particolarità di questo cocktail è sicuramente l’abbinamento dell’infuso alla camomilla con il succo di pompelmo, un connubio particolare ma ben riuscito.

Forse non tutti sanno che la camomilla è molto utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie ed è particolarmente adatta in caso di gastriti, coliti, esofagiti ed ulcera peptica. L’infuso di camomilla, infatti, è uno dei più validi alleati per alleviare i sintomi infiammatori dell’apparato digerente.

In questa preparazione è stato utilizzato il pompelmo rosa, ma in alternativa potete utilizzare il pompelmo giallo.

Per la decorazione finale potete utilizzare una fettina di pompelmo o delle foglioline di menta.

Questo cocktail è perfetto per accompagnare un aperitivo tra amici con stuzzichini di ogni tipo, ma potete gustarlo in ogni momento della giornata. Provatelo anche senza cubetti di ghiaccio, avrete sempre una bevanda gustosa da sorseggiare! Molto semplice da preparare è anche il succo di pompelmo rosa, per fare il pieno di energia, rinfrescante e adatto anche per chi segue una dieta in vista della temuta “prova costume”. Il pompelmo, infatti, è particolarmente ricco di acqua ed è un valido alleato per contrastare la cellulite.

Come preparare il cocktail analcolico al pompelmo

Per preparare il cocktail analcolico iniziate preparando l’infuso alla camomilla e spremendo il pompelmo in modo da ottenere il suo succo. Filtrate il succo di pompelmo poi trasferite i due succhi in un bicchiere capiente con qualche cubetto di ghiaccio. Aggiungete una scorza o qualche goccia di succo di limone. Mescolate bene  e decorate il vostro bicchiere come preferite. Gustate il cocktail analcolico al pompelmo immediatamente.

Ingredienti per preparare il cocktail analcolico al pompelmo

(per 1 cocktail):

1/2 bicchiere di infuso alla camomilla

1/2 bicchiere di succo di pompelmo

un cucchiaino di miele

limone q.b.