Clafoutis e profiteroles

Clafoutis e profiteroles

Clafoutis estivo al microonde

Ingredienti:
150 gr. di albicocche, 150 gr. di pesche,

150 gr. di ciliege snocciolate, 250 ml latte, 50 gr. di farina, 50 gr. di zucchero, 2 uova, 1 limone, burro, sale, zucchero a velo

Affettare le pesche sbucciate e le albicocche. Imburrare una pirofila che vada nel microonde e disporre la frutta mescolata sul fondo in un solo strato. Frullare nel mixer il latte, la farina, lo zucchero, le uova, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale, ottenendo cosÏ una pastella che verserete sulla frutta.
Cuocere, coperto, per 11 minuti a 750W, ruotando almeno una volta. Lasciar intiepidire e cospargere con zucchero a velo.
Ps. il dolce della foto è solo di albicocche, perchè avevo solo quella frutta a disposizione

Profiteroles ricetta veloce

Per i bignè ho fatto la classica pasta choux; se non avete voglia di farli prendete quelli del supermercato
crema pasticcera con 500 gr latte intero, 120 zucchero, 4 tuorli, 35 gr farina e 30 gr amido di mais, bacca di vaniglia;una volta fatta la crema messa in una ciotola e fatta raffreddare in acqua e ghiaccio; dopo aggiunti qualche cucchiaio di panna fresca semimontata.

Per la salsa di copertura: 1 litro di latte intero fresco, 100 gr di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente, 250 gr di zucchero, 60 gr di farina 00.
Scaldare il latte e, in un pantolino,setacciare assieme cacao e farina.
Mescolare alle due polveri lo zucchero e pian piano versare il latte caldo mescolando con una frusta per non fare grumi. Mettere la salsa sul fuoco a fiamma media e, sempre mescolando, portare ad ebollizione e far addensare.

Togliere dal fuoco ed aggiungere il cioccolato tritato. Mescolare spesso per non far formare la patina e far raffreddare. Coprire con pellicola e far riposare in frigo. Usare per glassare i bignè. N.b. : volendo nella salsa, una volta fredda, si possono aggiungere due-tre cucchiai di panna fresca semimontata. Con mezza dose di ricoprono 50 bignè circa.