Cirashi Sushi

Cirashi Sushi

Il cirashi è una delle preparazioni del sushi. Si prepara con il riso e con l’aggiunta di pesci carnosi come tonno, salmone, sgombro, spada, ricciola e gamberi, solitamente sistemati sopra il riso. Vediamo il procedimento per prepararlo.
Preparazione
Innanzitutto dovete lavare il riso fino a quando l’acqua non sarà limpida. Lasciatelo poi nel colino per 15 minuti. Trascorso questo tempo, mettetelo in una pentola con 500 ml di acqua e fate cuocere fino a quando non avrà assorbito tutta l’acqua.
Nel frattempo preparate la riduzione versando in un pentolino l’aceto di riso, il vino di riso ( mirin) o il sakè, lo zucchero e il sale. Fate cuocere fino a quando zucchero e sale saranno sciolti e tenete da parte.
Una volta cotto, trasferite il riso cotto in una teglia, versate la riduzione e stendete bene il riso aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Lasciatelo raffreddare.
Tagliate a fettine tonno, salmone e pesce spada. Affettate anche l’avocado. Distribuite il riso nelle ciotole e sistemate sopra le fettine di pesce e di avocado. A ultimo, aggiungete i gamberetti freschissimi. Servite accompagnando con salsa di soya, wasabi e zenzero sott’aceto.
Ingredienti
300 g di riso a chicco tondo
200 g di tonno
200 g di salmone
200 g di pesce spada
10 ml di vino di riso
10 ml di aceto di riso
2 cucchiai di zucchero semolato
1/2 avocado
gamberetti
sale