Cipolle rosse di Tropea ripiene al forno

Cipolle rosse di Tropea ripiene al forno

Questa antipasto è tipicamente calabrese ed è davvero unico nel suo gusto.
Le cipolle ripiene si preparano solitamente nei mesi più freddi dell’anno dato che si cuociono in forno ed il calore in cucina in estate non è proprio piacevole, ma non si esclude possano essere preparate anche in primavera (dipende molto da voi)
Il loro sapore è forte e deciso e le cipolle ripiene  si servono calde sia come contorno che come antipasto, a pranzo o a cena.

N. B : Se non amate il gusto piccante potete anche evitare di mettere la nduja e potete sostituirla con pepe nero ma ovviamente nella vera ricetta calabra non può mancare la fantastica ed unica nduja che dà quel tocco unico alle cipolle ripiene! 🙂

Cipolle rosse di Tropoea ripiene al forno(con tocchetti di melanzane ,salsiccia e ‘nduja)

Cipolle ripiene Preparazione:

Pulire le cipolle,tagliare la calotta e svuotarle con un coltellino,a parte tagliare la 1/2 melanzana a tocchetti e friggere con un po’ di olio d’oliva per alcuni minuti,mettere da parte.
Pulire la salsiccia togliendo il budello e tagliare a pezzettini,mettere in una padella con un po’ di olio,aggiungere un po’ della cipolla svuotata tagliata finemente e friggere delicatamente per circa 6 o 8 minuti.
Un minuto prima di togliere il tutto aggiungere la melanzana già fritta lasciando insaporire per qualche minuto ,aggiungendo anche qualche fiocco di ‘nduja ed un po’ di origano.
In una pirofila unta con un po’ di olio adagiare le cipolle e riempire con il composto.Infine mettere sopra alle cipolle un po’ di sottilette o formaggio.Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Ricetta e foto di Giuseppe Antonio Maccarone

Cipolle ripiene Ingredienti:

4 cipolle rosse di Tropea,
200g di salsiccia fresca dolce,
1/2 melanzana viola,
‘nduja,
1 sottilette o formaggio
,origano,olio d’oliva,
sale.

Pitta con le cipolle di Tropea

Cipolle in conserva

Insalata di tonno, patate e cipolle