Cipolle in conserva

Cipolle in conserva

La conserva di cipolle è facile da preparare e  nella sua semplicità, si presta a diventare un ottimo contorno e ad aggiungere un tocco speciale a moltissimi piatti.

Con le sue proprietà antisettiche e antibiotiche naturali, la cipolla è un alimento che non può mancare nelle nostre cucine. Generalmente, la conserva si prepara in autunno , considerato il periodo migliore.

Cipolle in barattolo

Affetta un kg di cipolle a rondelle, grigliale da entrambe le parti e mettile in un’ampia padella con olio d’oliva. Cuooci per 3-4 minuti, aggiungi 50 ml d’aceto di mele o bianco, fai evaporare, regola di sale. Aggiungi abbondante origano e mescola per qualche minuto. Conserva le cipolle in vasetti sterilizzati con olio d’oliva, aglio a pezzi e facoltativo peperoncino.

Metti al riparo dalla luce per qualche giorno, controlla se manca olio e lo aggiungi ; se si cosumano in poco tempo basta aver sterilizzato i vasetti, se invece si pensa di consumarli dopo qualche mese  è preferibile far bollire i vasetti ricoperti con un canovaccio per almeno 20 minuti!

Leggi anche Flan di asparagi