Cioccolato fondente, benefici e proprietà

Cioccolato fondente, benefici e proprietà

I benefici del cioccolato fondente

 Il cioccolato fondente fa bene alla salute ed è adatto anche ai più golosi.

Fino a poco fa il cioccolato era assolutamente bandito dalle diete, ma secondo alcune recenti ricerche sembra che il cioccolato fondente abbia effetti positivi sulla nostra salute. Secondo la normativa comunitaria è fondente quel tipo di cioccolato che contiene granelli di cacao, cacao magro, cacao in polvere, saccarosio e burro di cacao secondo le percentuali e gli ingredienti previsti per i vari tipi di cioccolato.

La tipologia di cioccolato fondente ed extra-fondente contiene circa il 43% di quota minima di cacao e il 28% di burro di cacao.

Pasta di cacao e cacao, invece, variano dal 55% al 70%.

L’extra- fondente può contenere una percentuale di cacao superiore al 70%. Il cioccolato amaro ed extra-amaro contiene una percentuale di cacao variabile dall’85% al 99%, ma non sempre a tutti piace poiché il sapore di questo tipo di cioccolato risulta piuttosto intenso ed amaro.

Il cioccolato fondente risulta una buona fonte di fibre: 40 grammi di cioccolato fondente, infatti, apportano circa 3,2 grammi di fibre.

Inoltre, questo tipo di cioccolato contiene flavonoidi, particolari antiossidanti presenti in alimenti di origine o derivazione vegetale come i frutti di bosco, il vino rosso, gli agrumi o il tè.

Il contenuto dei flavonoidi presenti nel cioccolato fondente, infatti, si avvicina a quello contenuto nei frutti di bosco e proteggono le arterie dai possibili danni dell’arteriosclerosi e aiutano anche a prevenire malattie come infarto e ictus.

L’unico ‘problema’ legato al cioccolato fondente è rappresentato dalle calorie poiché un consumo eccessivo è causa di sovrappeso e ad altre patologie.

Il segreto sta sempre nel consumo moderato dato che il cioccolato fondente può essere un positivo antistress. Anche la ricerca condotta dall’Istituto di Dietetica e Salute di Meinz ha dimostrato che il cioccolato è un alleato della dieta e del benessere, è una buona fonte di ferro, di fosforo e di potassio.

BISCOTTI AL CIOCCOLATO FONDENTE