Cioccolatini alla banana

Cioccolatini alla banana

I cioccolatini alla banana sono un dolcetto facile e veloce da preparare.

Questi cioccolatini si preparano facendo sciogliere il cioccolato fondente con cui poi verrano ricoperte le rondelle di banana.

La polpa della banana è particolarmente ricca di vitamine (A, B1, B2 e C), sali minerali (ferro, potassio, fosforo, calcio) e ha anche proprietà nutrienti. Vi è poi la convinzione che le banane siano un concentrato di potassio, ma ne contengono circa 350 mg per 100 grammi di polpa.

Per la decorazione di questi cioccolatini possono essere utilizzate delle palline di cioccolato oppure frutta secca tritata come noci, nocciole o pistacchi.

Oltre alla banana anche altri tipi di frutta possono essere utilizzati per preparare piccoli dolcetti come i kiwi e i mandarini. Rispetto a questi ultimi, che possono essere preparati anche un po’ più in anticipo, i cioccolatini alla banana devono essere preparati poco prima di essere consumati perché la banana tende ad annerire velocemente.

Come preparare i cioccolatini alla banana

Per preparare i cioccolatini alla banana iniziare facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria fino a quando sarà bello liscio e lucido. Talgiare la banana a rondelle non troppo sottile ma nemmeno troppo spesse. L’ideale è che le fettine non siano spesse più di un centimetro. Versare le rondelle di banana nel cioccolato fondente e mescolare bene in modo che si ricoprano bene di cioccolato. Sollevare le rondelle di banana ricoperte di cioccolato con l’aiuto di uno stuzzicadente o di una forchette e lasciar colare il cioccolato in eccesso. Trasferire i cioccolatini alla banana su di un vassoio ricoperto con carta da forno e decorare con palline di cioccolato o altre decorazioni simili. Trasferire i cioccolatini alla banana in frigorifero e lasciar riposare per almeno un’ora. Togliere dal frigorifero e servire a temperatura ambiente.

Ingredienti per preparare i cioccolatini alla banana

(per 12-15 cioccolatini):

una banana

100 grammi di cioccolato fondente

palline al cioccolato per decorare