Cioccolata calda al caffè

Cioccolata calda al caffè

La cioccolata calda è in assoluto la bevanda protagonista dell’inverno, classica o in una delle sue innumerevoli varianti. Da gustare al bar con le amiche, in ufficio, in casa: ogni momento è perfetto per una bella cioccolata.
Esistono tanti modi per rendere ancora più golosa questa bevanda, come la versione con il caffè. Il procedimento è semplicissimo.
Preparazione
Versate il latte in un pentolino, aggiungete il cioccolato spezzettato e lo zucchero. Fate sciogliere completamente il cioccolato, mescolando fino a quando avrete ottenuto una crema densa. Preparate il caffè. Versate la cioccolata nelle tazze, aggiungete il caffè e, se gradite, anche la panna montata.
Ingredienti
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
0,75 l di latte
caffè
panna da montare
Potete fare anche la versione con il cioccolato bianco: scaldate il latte con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 100 g di cioccolato bianco. Fate sciogliere completamente il cioccolato. Nel frattempo mescolate 100 g di caramello con 100 ml di caffè. Versate la cioccolata nelle tazze, unite il mix di caffè e caramello. Ultimate con la panna montata.