Cibi vegani non sono sempre salutari e dietetici

Cibi vegani non sono sempre salutari e dietetici

Dieta Vegana. Quanti di voi pensano che consumare un cornetto vegano a colazione sia più dietetico del cornetto classico? 
Quando durante le mie consulenze eseguo l’anamnesi alimentare e mi faccio descrivere i cibi consumati durante la colazione, ho notato che la scelta cade spesso sul cornetto vegano anche se non si è scelto di seguire uno stile alimentare completamente vegetale. E chiedendo la motivazione, altrettanto spesso mi sento rispondere che così facendo si crede di consumare un cibo più dietetico.

Con questo post, che avevo in mente già da tanto, volevo ragionare con voi su quest’aspetto per chiarirci un poco le idee. 
Un cibo “vegano” si definisce tale se non contiene ingredienti di origine animale, poichè per motivi etici, la persona vegana ha scelto di non mangiare nulla che appartenga al mondo animale o che ne preveda il suo sfruttamento. Vi rientrano carne, pesce ma anche latte, latticini, uova e spesso anche miele. 

Cornetto vegano ingredienti

Ora un cornetto vegano per definizione non conterrà uova, latte e burro, ma quali altri ingredienti contiene per restare sempre un cornetto? E qui la risposta certa andrebbe verificata chiedendo una lista di ingredienti al fornitore/barista/produttore del cornetto, ma in linea di massima possiamo dire che il burro del cornetto classico nel cornetto vegano deve essere sostituito con un grasso vegetale che può essere margarina o olio di semi (ma potrebbe vederne degli altri come olio di colza, olio di palma...) perchè la quantità di grassi deve comunque essere presente per restare sempre un cornetto. Per quanto riguarda la margarina, sappiamo che è un grasso trans idrogenato, il cui consumo è sconsigliato dalle linee guida, mentre gli altri oli sono con elevata probabilità grassi raffinati, possono non resistere alle cotture elevate del forno (come invece fa lo strutto, l’olio extravergine di oliva e un burro chiarificato), e pertanto risultare di scarsa qualità da un punto di vista nutrizionale. 
Un grasso è un grasso e ha sempre 9 kcal per 1 g. Infine un cornetto vegano contiene sempre farina e zucchero come un cornetto classico, quindi la “dieticità” da cosa dovrebbe essere data? 

Post Pagina Facebook Una Nutrizionista In Cucina