Ciambotta cilentana veloce

Ciambotta cilentana veloce

La ciambotta cilentana veloce è una ricetta perfetta per cucinare melanzane, peperoni, patate e pomodorini. Sono questi, infatti, gli ingredienti principali di questo contorno di verdure. La ciambotta o cianfotta è un piatto tipico del Centro e Sud Italia che racchiude il profumo e il gusto dell’estate.

La ciambotta cilentana preparata seguendo la ricetta sottostante può essere servita tiepida o fredda ed è perfetta se accompagnata con una fetta di pane casereccio del Cilento. Forse non tutti sanno che esistono moltissime versioni di questo tipo di preparazione ma la vera ciambotta cilentana è quella che parte da una base di verdure fritte separatamente e poi ripassate in padella con pomodorini, aglio e basilico. La classica ciambotta cilentana poi si prepara con verdure tagliate a spicchi.

Secondo le tradizioni e abitudini del luogo di origine la ciambotta non va servita calda, ma può essere preparata anche con un giorno d’anticipo rispetto a quando sarà servita. Da regione a regione si possono trovare moltissime ricette. In Campania, ad esempio, ne esistono tre versioni: quella cilentana, quella di Benevento e quella napoletana con l’aggiunta di olive e origano.

Procedimento per preparare la ciambotta cilentana veloce

Per preparare la ciambotta cilentana iniziate sbucciando le patate, poi lavate le melanzane ed eliminate i semi e i filamenti interni dai peperoni. Tagliate tutti gli ingredienti, ad esclusione dei pomodorini, a bastoncini friggeteli separatamente in olio ben caldo fino a completa doratura. In un’altra padella fate soffriggere i pomodorini ben lavati con l’aglio e il basilico. Eliminate l’aglio poi aggiungete al soffritto le altre verdure fritte in precedenza. Regolate di sale e proseguite la cottura per qualche minuto. La ciambotta cilentana è pronta per essere servita. Buon appetito!

Ingredienti per preparare la ciambotta cilentana veloce

(per quattro persone):

3 patate

3 peperoni (rossi e gialli)

3 melanzane

200 grammi di pomodorini

Olio per friggere q.b.

Basilico fresco q.b.

1 spicchio d’aglio

Sale q.b.