Ciambellone yogurt e arancia

Ciambellone yogurt e arancia

Il ciambellone yogurt e arancia è un dolce molto semplice da preparare, ideale per la prima colazione o per una merenda golosa.

Questo dolce sarà particolarmente apprezzata da tutta la famiglia e anche dai bambini.

Gli ingredienti utilizzati sono: uova, farina, succo di arance, olio di semi, lievito, zucchero e yogurt naturale, preparato in casa con i fermenti lattici vivi. In alternativa a questo yogurt va benissimo lo yogurt che si acquista al supermercato.

Per rendere la ciambella ancora più gustosa potete aggiungere qualche cucchiaio di marmellata agli agrumi oppure potete decorarla con una glassa a base di acqua e zucchero a velo.

Oltre a questa versione il ciambellone può essere preparato in numerose varianti: dal ciambellone con gocce al cioccolato alla golosissima ciambella ripiena.

Come preparare il ciambellone yogurt e arancia

Per preparare il ciambellone yogurt e arancia porre in una ciotola o nella planetaria le uova e lo zucchero. Montare bene fino ad ottenere un composto spumoso. Successivamente aggiungere l’olio di semi, il succo delle arance e lo yogurt. Proseguire, sempre mescolando, e aggiungere la farina e il lievito setacciati. Il composto finale deve risultare omogeneo. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle. Versare il composto nello stampo per ciambelle imburrato e infarina, infornare in forno già caldo a 180° per 40 minuti circa. Prima di togliere il dolce dal forno verificate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: se esce asciutto il ciambellone è pronto. Far raffreddare completamente prima di raffreddare. Spolverare con lo zucchero a velo e servire il ciambellone yogurt e arancia.

Ingrediente per preparare il ciambellone yogurt e arancia

tre uova

50 ml di olio di semi di girasole

succo di due arance

130 grammi di yogurt bianco o naturale

250 grammi di farina 00

una bustina di lievito per dolci

200 grammi di zucchero

 

zucchero a velo per decorare