Ciambellone senza uova fatto in casa

Ciambellone senza uova fatto in casa

Il ciambellone è uno dei dolci più famosi. Facile da preparare anche per chi non ha molta esperienza ai fornelli. Ideale per la colazione, può essere realizzato in molteplici varianti, come quella senza uova.

Preparazione ciambellone

Setacciate la farina e il lievito, mescolateli con lo zucchero, il latte e lo yogurt. Amalgamate bene e unite l’olio poco alla volta, mescolate in modo tale che non si formino grumi. Versate il composto in una tortiera da ciambellone precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 180 ° per 30 – 40 minuti (forno già caldo). Una volta cotto, fate raffreddare il ciambellone e poi spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

Ingredienti ciambellone

280 g di farina 00
150 g di zucchero
140 g di yogurt intero
90 ml di latte
15 g di lievito istantaneo per dolci
Potete preparare anche una versione più golosa con l’aggiunta del cacao.

Ciambellone al cacao senza uova

Versate il latte in un pentolino e fatelo sobbollire a fuoco basso. A parte unite la farina setacciata, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e mescolate. Aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia, il cacao e il latte, poco alla volta. Mescolate con una frusta da cucina fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versatelo in uno stampo per ciambellone imburrato e infornate a 180° per 35 minuti. Sfornate il ciambellone, lasciatelo raffreddare e poi spolverizzatelo con lo zucchero a velo. Servite.

Ingredienti ciambellone senza uova

300 ml di latte
180 g di zucchero
180 g di farina 00
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia
1 pizzico di bicarbonato