Ciambellone americano

Ciambellone americano

Ciambella americana

in una ciotola ho setacciato 285 gr farina con una bustina di lievito per dolci, ho poi aggiunto 300 gr di zucchero. Al centro ho versato 195 ml di acqua e 120 ml di olio di semi di girasole, ho aggiunto 6 tuorli, scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e aroma vaniglia. Ho lasciato riposare senza muovere gli ingredienti. Nel frattempo ho montato a neve ferma sei albumi più uno (sette in tutto) con una bustina di cremore di tartaro da 8 gr.
Ho ripreso la ciotola con gli altri ingredienti e sbattuto con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ho aggiunto delicatamente gli albumi montati e versato il tutto in uno stampo per ciambella NON IMBURRATO (Io ho usato uno stampo adatto per chiffon cake).
Ho messo in forno caldo a 150° fino a doratura.
In questo caso fino a bruciatura coperto con carta forno.

Una volta sfornato capovolgere come nella foto per non farlo sgonfiare e far circolare bene l’aria. Io avevo lo stampo giusto ma per chi ha uno stampo per ciambella potrà capovolgere sul collo di una bottiglia…fate la prova prima quando lo stampo è vuoto. Quest’impasto si presta molto bene anche come base per torte da farcire a più strati versando l’impasto nella teglia desiderata foderata con carta forno bagnata e strizzata.

CIAMBELLONE SALATO