Ciambellone alla nutella

Ciambellone alla nutella

La presenza della Nutella tra gli ingredienti di un dolce è garanzia di estrema bontà. Qualcuno sarebbe in grado di resistere a un goloso ciambellone alla nutella? Io credo proprio di no! Se volete preparare un dolce per i vostri bimbi, questo ciambellone è senza dubbio la scelta pià adatta! Ma sono certa che farà felici anche i più grandicelli!

Come si fa la ciambella

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, a quel punto aggiungete la farina e il burro fuso intiepidito. Versate infine il latte in cui avrete precedentemente disciolto la bustina di lievito per dolci. Versate il composto nello stampo per ciambellone imburrato, unite la Nutella a cucchiaiate e distribuitela compiendo movimenti circolari con una forchetta, in modo da variegare il ciambellone. Infornate a 180° per 35-40 minuti (forno già caldo). Una volta pronto, lasciate raffreddare il ciambellone, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite.

Ingredienti ciambella

300 g di farina
200 g di zucchero
250 g di nutella
100 g di burro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1/2 bicchiere di latte
zucchero a velo

In alternativa, potete aggiungere la nutella direttamente nell’impasto, come in quest’altra ricetta: montate 3 uova con 160 g di zucchero, aggiungete a filo 300 g di olio di semi, 130 g di acqua, scorza grattugiata del limone, 2 cucchiai di nutella, poi 250 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci.