Ciambellone alla nutella cone metodo veloce

Ciambellone alla nutella cone metodo veloce

La presenza della Nutella tra gli ingredienti di un dolce è garanzia di estrema bontà. Qualcuno sarebbe in grado di resistere a un goloso ciambellone alla nutella? Io credo proprio di no! Se volete preparare un dolce per i vostri bimbi, questo ciambellone è senza dubbio la scelta pià adatta! Ma sono certa che farà felici anche i più grandicelli!

Come si fa la ciambella

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, a quel punto aggiungete la farina e il burro fuso intiepidito. Versate infine il latte in cui avrete precedentemente disciolto la bustina di lievito per dolci. Versate il composto nello stampo per ciambellone imburrato, unite la Nutella a cucchiaiate e distribuitela compiendo movimenti circolari con una forchetta, in modo da variegare il ciambellone. Infornate a 180° per 35-40 minuti (forno già caldo). Una volta pronto, lasciate raffreddare il ciambellone, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servite.

Ingredienti ciambella

300 g di farina 200 g di zucchero 250 g di nutella 100 g di burro 3 uova 1 bustina di lievito per dolci 1/2 bicchiere di latte zucchero a velo In alternativa, potete aggiungere la nutella direttamente nell’impasto, come in quest’altra ricetta: montate 3 uova con 160 g di zucchero, aggiungete a filo 300 g di olio di semi, 130 g di acqua, scorza grattugiata del limone, 2 cucchiai di nutella, poi 250 g di farina setacciata con una bustina di lievito per dolci. Idee ciambella di Natale Preparazione: Mettere la farina in una ciotola e mischiarla bene con il lievito. Fare un’altro impasto separatamente con zucchero, burro e del sale. Girare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e voluminoso. Mescolare con un cucchiaio di legno aggiungendo le uova una alla volta. Continuare a girare molto energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo e denso. Prendere uno stampo a forma di anello di 25 cm circa, ungerlo con burro e ricoprirlo con un po’ di farina.  Riempire più di metà della teglia con l’impasto, lasciando libero un quarto dello spazio dal bordo superiore. Stendere bene fino a raggiungere una superficie liscia e mettere il tutto in forno per all’incirca 70 minuti. Il forno dev’essere precedentemente acceso, affinché nel momento in cui si fa ad infornare la teglia il forno abbia raggiunto una temperatura di 180°C. Dopo 70 minuti spegnere il forno e lasciare raffreddare per qualche minuto la ciambella prima di sfornarla. Ricoprire il preparato con delle ciliegine fissandole alla superficie con degli stuzzicadenti. Ricoprire il dolce con del liquore Borsci o con del cioccolato fuso. Porre il tutto su una ampio vassoio decorato con le ciliegine restanti. Ingredienti: • 4 uova • Sale • 150g di burro • 1 bustina di lievito • 150g di zucchero • Limone; • 240g di farina