Ciambelle di Pasqua strozzose

Ciambelle di Pasqua strozzose Ricetta di Lully

5 uova
5 cucchiaini di zucchero
5 cucchiai di olio di semi
2 cucchiai e mezzo di mistrà
Aroma limone
500 + 20 g di farina 00
1 pizzico di sale
Dose* 3 g

*per la dose: in un barattolino mettere 3 cucchiaini di ammoniaca e 1 cucchiaino raso di bic di sodio, mescolare bene. Vi servirà per più volte.
Si puó acquistare in farmacia, va benissimo.

Procedimento:
Mettere in una ciotola uova, zucchero, olio di semi, sale e aroma, battere bene con una forchetta o le fruste elettriche.
Aggiungere la farina, 500 g e sopra il mistrà, impastare e la dose , se occorre ungersi le mani con poco olio,
L’impasto rimane un po’ appiccicoso, ma deve venire così. se viene troppo molle aggiungere i 20 g di farina ed impastare ancora un po’. metterlo sul piano di lavoro spolverato di farina e formare le ciambelle. 5 uova 5 ciambelle, non farle troppo grandi, perché sennó nel forno di casa non riescono ad aprirsi bene (io che sono precisina, peso l’impasto e divido x 5, così vengono tutte uguali).
Riempire una grossa pentola di acqua, posizionarla sul fornello medio ed accendere a fuoco basso, l’acqua non deve mai bollire. Quando dal fondo della pentola iniziano a salire le prime bollicine é ora di tuffare le ciambelle. Non farle attaccare al fondo, mi raccomando.
Lessare x 15/20 minuti, girandole ogni 5 minuti. Dopo 15 minuti toccarne una, deve essere soda e cotta bene, se no proseguire x altri 5 minuti.
Mettere a scolare sopra ad un panno e lasciar riposare coperte più ore possibili. Iniziare a farle nel tardo pomeriggio ed infornarle il giorno dopo per esempio.
Dopo il riposo, tagliare le ciambelle tutto intorno, arrivando più o meno a metà.
Cuocere a 170/180° gradi, direttamente sulla griglia del forno per circa 30 minuti. Attenzione per la cottura bisogna regolarsi col proprio forno.

La glassa l’ho fatta a modo mio”
Per 30 g di albume 150 g. Di zucchero a velo e 1 cucchiaio di limone o più a seconda del gusto personale. Montare gli albumi con lo zucchero infine aggiungere il limone e continuare a montare per pochi secondi. Spalmare la glassa sulla ciambella e cospargere con confettini colorati.

piattifacili.com

Commenta