Ciambella salata o ciambella rustica ricetta

Ciambella salata o ciambella rustica ricetta

Ciambella salata di Riso e verdure al forno

Ciambella salata con prosciutto cotto,svizzero e olive

Ingredienti : 300 gr di riso,1 lattina di piselli in scatola fini, 2 zucchine medie, 2 uova,2 mozzarelle medie, 1/2 cipolla,150 gr di prosciutto cotto a dadini, latte qb, 100 gr di fettine di provola dolce, pan grattato qb, 50 gr di formaggio grattugiato.,olio extra vergine qb. Procedimento: Incomincia a preparare la ciambella versando un po’ di olio e aiutandoti con un pennellino passa tutta la superficie, poi versa abbondante pan grattato, fai aderire bene anche sui lati e al centro.Soffriggi in una padella antiaderente la cipolla, con un po’ di olio,poi aggiungi i piselli in scatola senza il liquido,( non buttatelo vi servirà dopo ) aggiungi un po’ di sale, mescola e fai cuocere a fuoco medio x qualche minuto. Lava e taglia le zucchine a rondelle fini,( io ho usato la mandolina, se non l’avete usate un coltello ) aggiungetele ai piselli, procedi ancora con la cottura di qualche minuto,fino a che le zucchine diventano morbide, se occorre aggiungi un po’ del liquido dei piselli. A cottura ultimata, spegni e fai raffreddare. Metti a cuocere il riso in abbondante acqua leggermente salata,x il tempo necessario,poi scolatelo e versatelo in una ciotola ampia. Mescola con un cucchiaio di legno, aggiungi un po’ di olio extravergine, versa le verdure, precedentemente preparate, mescola e ora il resto, cominciando dal formaggio grattugiato, il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella tagliata a dadini. Mescola tutti gli ingredienti. Versa metà dell’impasto in una ciambella, precedentemente preparata con il pan grattato, livella aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, poi aggiungi le fettine di provolone dolce, ricopri con il resto dell’impasto. livella e spolverizza ancora con un po’ di formaggio grattugiato e un po’ di pan grattato,aggiungi un goccino di latte ( 2 cucchiaini,non di più, ) ai lati della ciambella.versandoli in basso. Cuoci in forno caldo a 180° x circa 30 minuti,Controlla la cottura qualche minuto prima,il riso deve fare la crosticina. Sforna, fai raffreddare bene e sistema in un piatto da portata, capovolgendolo.Servi tiepido. Ottimo come piatto unico

Ciambella Parmigiano e pomodori secchi

Ciambella semplice fatta in casa

Per il lievitino:
135g di farina Manitoba
75ml di acqua
1cucchiaino di malto (o zucchero)
3g di lievito secco (10g di ldb fresco- io ne ho usato6)
Per l’impasto:
150ml di birra chiara
100ml di burro a ta
400 g di farina Manitoba
3tuorli
75g di parmigiano reggiano grattugiato
Sale
Per il ripieno:
Io ho usato affettati misti a cubetti e formaggi vari
Alternativa al ripieno:
Pomodori secchi,olive verdi e nere,salame,feta

Si inizia preparando il lievitino…Si scioglie nell’acqua il lievito e il malto o zucchero e si versa nella farina,precedentemente setacciata.Si impasta fino a formare una palla liscia e omogenea e si mette a lievitare in una ciotola coperta da pellicola.Occorrerà circa 1-1.30h
In una ciotola sbattere le uova insieme alla birra,aggiungere il parmigiano e il sale e mescolare il tutto.Nella ciotola della planetaria munita di foglia unire alla farina setacciata,il composto di uova e mescolare.Appena gli ingredienti si sono amalgamati,mettere il gancio e unire il burro morbido a pezzetti,poco x volta.Continuare ad impastare fino a quando il burro non è stato ben accorpato e l’impasto risulterà omogeneo.A questo punto aggiungere il lievitino,un pezzettino alla volta e continuare a impastare.Modellare a palla e mettere a lievitare in una ciotola coperta da pellicola x 2/3h.
Nel frattempo preparare il ripieno.Una volta che l’impasto è lievitato,stendere con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro cercando di ottenere una sfoglia di forma rettangolare. Spennellare la superficie con olio extravergine di oliva e cospargere con gli ingredienti precedentemente tagliati.
Arrotolare poi dal lato lungo,cercando di stringere il più possibile e arrotolare fino ad ottenere un rotolo.
Con un coltello dalla lama sottile e infarinata tagliare a metà il rotolo nel senso della lunghezza,separare le 2parti e intrecciare cercando di mantenere la parte tagliata verso l’alto in modo ke si possano vedere le sezioni e il ripieno.
Formare con la treccia una ciambella,fissare bene le estremità,sovrapponendole.Mettere a lievitare l’angelica x 30min circa in forno con luce accesa e al raddoppio infornare x 35min a 180°

Ciambella di zucchine

Torta zucchine e porri

 

Ingredienti: Gr. 300 di zucchine. Gr. 250 di farina 00
Gr. 100 di farina di cocco. Gr 250 di zucchero. Gr. 150 di olio di girasole o mais. 3 uova. 1 bustina di lievito. 1 bustina di vanillina. Io ho aggiunto 1 fialetta di aroma di mandorla x profumarla. Ho lavorato le uova con lo zucchero molto bene. Poi ho aggiunto l olio. Poi le zucchine gratuggiate nella parte grossa della gratuggia, e strizzate per eliminare un po d acqua. Poi le farine miscelate e aggiunte all impasto piano piano. Aggiungere la vanillina la fialetta di mandorla ed infine il lievito. Ho unto lo stampo da ciambellone sempre con olio. Poi spolverato di farina. Messo l impasto nello stampo e infornato in forno già caldo a180 ‘ per circa 40 – 45 minuti. Nel mio forno ha cotto in 30 minuti. Lasciato raffreddare.trasferire in un piatto e spolverare di zucchero a velo. Provare per credere è buonissima.

Cimabella salata con farina di manitoba

550 manitoba un uovo piu un tuorlo, 15 grammi di lievito di birra, 60 di olio di girasole 250 di latte 2 cucchiaini di sale..Procedimento bimby scaldare il latte a 37 gradi velocità 1 aggiungere il lievito 5 secondi velocità 4, aggiungere uovo intero olio farina e sale 1 minuto velocità 4. ho trasferito l impasto in una ciotola infarinata nel forno a luce accesa fino al raddoppio. ho preso l impasto e ho fatto palli da 70 grammi scarsi e ho cominciato a farli a rotolini..e unito a ciambella..ho lasciato tutto su cartaforno per 40 minuti e spennelato con latte e tuorlo. in forno x 25 minuti a 180 gradi…vi diro…ho usato anche lo stampo per prova pèr fare i krapen pero è meglio farli a rotolini, ne ho anche fritti alcuni e devo dire buoni. appena freddi ho farcito.

Ciambella rustica salata

250gr di farina 00
250gr di farina integrale
250gr di acqua tiepida
Un uovo
40 gr di olio d’oliva
Un cucchiaino di malto d’orzo
Un lievito di birra
Un cucchiaino di sale
Un cucchiaio di semi di sesamo e papavero ( facoltativo)
Far lievitare l’impasto due volte, la prima mezz’ora circa, poi un’ora in forma.
Per la farcitura, io ho utilizzato, salsa, tonno, scamorza e capperi.

CIAMBELLA SPINACI E PANCETTA

●3 uova
●200 gr di farina 00
●1 bicchiere di latte
●100 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
●80 ml di olio di semi
●1 bustina di lievito per torte salate
●200 gr di spinaci freschi o sugelati
●sale
●pepe
●100 gr di Pancetta affumicata a cubetti

In una ciotola sbattete le uova con il latte , aggiungete lentamente l olio, la farina,
il formaggio grattugiato , ed amalgamate.
Unite gli spinaci, se freschi , spezzettateli. Se utilizzate spinaci surgelati passateli in padella con filo d olio e fateli asciugare bene.
Appena raffreddati ,unite all impasto.
Aggiungete 1 cucchiaino di sale e la pancetta rosolata in padella per qualche minuto.
Incorporate infine anche il lievito in polvere. Mescolate bene il tutto con una spatola.
Imburrate ed infarinate lo stampo e versate l impasto al suo interno.
In forno a 180 ° per 45 minuti.