Ciambella con ciliege

Preparazione:

Sbattete i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, unite così l’olio a filo, la farina, la fecola, la vanilina e il lievito. Il segreto è quello di amalgamare bene il tutto.

A parte, sbattete a neve gli albumi per poi incorporarli delicatamente all’impasto. Togliete 1/3 dell impasto ed aggiungerci il cacao amaro mescolando bene.
Imburrate ed infarinare il fornetto da campagna o uno stampo per ciambelle e distribuire metà dell’impasto senza cacao, quindi fare uno strato con tutto il composto al cacao e aggiungere le ciliegie denocciolate. Coprite il tutto con il rimanente impasto.
N.B Se usate il fornetto da campagna , dovete mettere il coperchio e cuocere sul fornello medio-piccolo, utilizzando il frangifiamma in dotazione, per 3 minuti a fuoco medio e per 58 minuti a fuoco basso. Fate la prova con lo stecchino.
Se cuocete in forno infornate la tortiera per ciambella a 180° per circa 40-50 minuti.
Una volta cotta la vs ciambella, lasciate raffreddare, sformate e spolverate con zucchero a velo.

Ingredienti: 3 uova, 160 gr di zucchero, 100 ml di latte, 80 ml di olio di semi, 300 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 bustina di vanilina, 80 gr di fecola di patate, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere,15-20 ciliegie denocciolate.