Churros , dolce spagnolo

Churros , dolce spagnolo

Ricetta spagnola

Accendiamo il fuoco e scaldiamo l’acqua , aggiungiamo lo zucchero e facciamolo sciogliere , aggiungiamo iun pizzico di sale e uniamo il burro fuso.

Una volta che il burro si sarà sciolto, aggiungiamo la farina, rimestiamo continuamente il composto per fare in modo che non si formino grumi.

Lasciamo cuocere sul fornello fino a che sul fondo della pentola non si sarà formata una patina bianca .

A quel punto spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire il composto all’interno della pentola stessa. Quando si sarà raffreddato, trasferiamolo in una planetaria dotata di gancio per impastare  e inseriamo le uova

Incorporiamo un uovo, fatelo assorbire all’impasto  e poi aggiungiamo l’altro. Quando avremo ottenuto una pasta lucida e morbida  allora sarà pronta e potremmo trasferire la massa in una sac-a-poche dotata di bocchetta a stella di media grandezza .

In un pentolino dai bordi alti facciamo scaldare l’olio portandolo a una temperatura di 170 gradi circa. Quando l’olio sarà caldo formiamo con l’aiuto di una sac-a-poche spremendo l’impasto direttamente nel pentolino così da formare dei bastoncini della lunghezza di 10 cm circa, tagliando l’estremità con la punta di un coltellino  intinto nell’olio (così l’impasto non rimarrà attaccato alla lama).

Facciamo cuocere i churros 2-3 minuti rigirandoli per fare in modo che si dorino perfettamente .

Una volta pronti scoliamoli e facciamo assorbire l’olio su un foglio di carta assorbente. Quindi prepariamo una ciotola unendo 3 o 4 cucchiai di zucchero e la cannella e ricopriamo ogni churros.

Ingredienti
Acqua 200 ml
Burro120 gr
Farina 135 gr
Sale
un pizzico
Uova
2 intere
Zucchero 100 gr
Ingredienti
Olio di oliva
o di semi q.b.
Per cospargere Cannella
in polvere 1 cucchiaio Zucchero 3/4 cucchiaini

Churros

Patatas Bravas con merluzzo Irlandese al forno