Torta magica Chocoflan messicana

Torta magica Chocoflan messicana

La ricetta della Chocoflan , una torta magica molto particolare è facile da realizzare ma ci vuole il giusto tempo. La sua caratteristica è che da una parte rappresenta una torta cioccolatosa e dall’altra morbido budino
Risulta molto dolce ma è una torta molto interessante … vi lascio la ricetta qui sotto

Torta magica Chocoflan
Dosi per stampo da 30 cm.
Per il caramello

200 gr di zucchero
Per il budino
6 uova intere
1 litro di latte
80 gr di zucchero
Vaniglia ( 1 fiala o 1 bacca )
Per la torta al
cioccolato fondente
5 uova intere
180 gr di farina
200 gr di zucchero
300 gr di cioccolato fondente
200 gr di burro
1 bustina di lievito

Primo passaggio
Il caramello
Mettiamo lo zucchero in un pentolino e lo lasciamo cuocere senza toccarlo. Intanto imburriamo lo stampo abbondantemente e appena il caramello si sarà sciolto e avrà preso un colore leggermente scuro, lo cospargiamo su tutto il fondo dello stampo e lasciamo da parte.

Secondo passaggio
La torta al cioccolato
Facciamo sciogliere il cioccolato insieme al burro al microonde o a bagnomaria, appena sciolto amalgamiamo bene formando una crema liscia e lasciamo da parte. Montiamo le uova insieme allo zucchero per 10 minuti dopodiché incorporiamo la farina insieme al lievito setacciati. Amalgamiamo e aggiungiamo il cioccolato preparato precedentemente. Mescoliamo per bene e lo sistemiamo nello stampo sopra il caramello e lasciamo da parte.

Terzo passaggio
Il budino
Riscaldiamo il latte non troppo caldo, aggiungiamo la vaniglia e lasciamo da parte 10 minuti. In un recipiente montiamo le uova insieme allo zucchero, devono schiumare 10 minuti. Aggiungiamo il latte a filo e contemporaneamente mescoliamo per amalgamare tutto. Prendiamo lo stampo e adagiamo lentamente il composto sopra la torta al cioccolato.

A questo punto mettiamo lo stampo dentro una teglia più grande piena di acqua bollente in modo da coprirla a metà. Copriamo la superficie con la carta argentata bucherellata e inforniamo a 200 gradi per 20 minuti, dopo togliamo la carta argentata e continuiamo la cottura a 175 gradi per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando deve essere asciutto. Lasciamo freddare completamente e capovolgiamo in un piatto grande. Mettiamo in frigo 4 ore o tutta la notte dopodiché gustiamo.