Chiffon cake all’ arancia e gocce di cioccolato

Chiffon cake all’ arancia e gocce di cioccolato

chiffon cake all’ arancia e gocce di cioccolato

285 g di farina
285 g di zucchero
120 g di olio di mais
195 g d’acqua
6 tuorli
340 g di albumi
1 bustina di lievito
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale
50 g di gocce di cioccolato
Scorza di una arancia biologica grattugiata
Per la decorazione:
100 g di panna
100 g di cioccolato fondente tritato
8 g di burro
200 g di acqua
150 g di zucchero
1 arancia biologica

Setacciare la farina col lievito, aggiungere lo zucchero e il sale, creare un buco al centro e versarci in questo ordine :l’olio, i tuorli, l’acqua, la scorza d’arancia e NON mescolare.
Montare a neve ben ferma gli albumi col cremor tartaro almeno 10 minuti.
Riprendere il recipiente con gli altri ingredienti e mescolare a lungo (almeno 5 minuti) poi unire delicatamente gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versarlo nella teglia senza imburrarla e infarinarla e cuocere a 160 gradi per circa 1 ora e 20 minuti ( fare la prova stecchino).
Quando sarà cotta toglierla dal forno e farla raffreddare rovesciata appoggiando i bordi della teglia su dei rialzi.
Quando sarà fredda toglierla dallo stampo aiutandosi con un coltellino e con le dita ( è molto spugnosa e anche se si preme con le dita poi ritorna come prima).
Per la copertura portare quasi a bollore la panna poi versarla sul cioccolato tritato e mescolare bene. Raffreddandosi si addenserà, versarla sulla chiffon facendo prima il bordo con le colate poi coprire tutto il sopra.
Fare bollire l’acqua con lo zucchero a fuoco medio per circa 10 minuti fino a renderlo uno sciroppo, a questo punto aggiungere l’arancia tagliata a fette non più spesse di mezzo centimetro e fare cuocere per circa 20 minuti fino a quando diventeranno bell’e caramellate e appiccicose. Farle raffreddare su cartaforno poi decorare. Io ho usato lo stampo da chiffon di 25 cm ma si può fare con qualsiasi stampo

Ricettae foto di Rita Forni