Cheesecake al caffè senza cottura

Cheesecake al caffè senza cottura

Esistono tantissime ricette di cheesecake. Quella al caffè è sicuramente una delle più golose. Come saprete, della cheesecake esistono due versioni: con o senza cottura. Se volete evitare l’uso del forno, decisione che va per la maggiore d’estate, eliminate l’uovo dagli ingredienti impiegati. Per questa ricetta potete usare qualsiasi tipologia di biscotti secchi, quelli al cacao si sposano benissimo col caffè.

Preparazione
Sminuzzate i biscotti secchi utilizzando il mixer e poi amalgamateli con il burro fuso. Se non avete usato i biscotti al cacao, potete aggiungere anche un cucchiaio di cacao dolce o amaro, a seconda dei gusti. Versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera da 18 cm o 22 cm foderato con della carta da forno e mettete in frigo per far sì che solidifichi. Trascorso il tempo necessario, bagnate la base con uno sciroppo realizzato con 50 ml di acqua calda, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di caffè solubile. Rimette in frigo per 20-25 minuti.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate in un pentolino 50 ml di acqua, aggiungete due cucchiai di caffè solubile e 70 g di zucchero, mescolate gli ingredienti a fuoco basso e unite la colla di pesce dopo averla strizzata. Fatela sciogliere e poi lasciate raffreddare.
In una planetaria o con le fruste elettriche lavorate il formaggio e aggiungete il composto appena preparato. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere una mousse omogenea. A parte montate la panna con il resto dello zucchero e aggiungete il composto a quello di formaggio.

Prendete la base di biscotto dal frigo e versateci sopra la crema. Livellate bene la superficie e mettetela a rassodare in frigo per almeno 4 ore. Decorate la torta con frutta secca o con cioccolato fuso.

Ingredienti
180 g di biscotti secchi
100 g di burro
Per la mousse
500 g di formaggio fresco spalmabile
200 g di panna fresca liquida
120 g di zucchero
10 g di colla di pesce
2 cucchiai di caffè solubile