Cheesecake al cioccolato vegan

Cheesecake al cioccolato vegan

Avete ospiti vegani a cena e state cercando un dessert che rispetti le loro regole alimentari? Ecco una golosa cheesecake al cioccolato nella variante vegana, cioè priva di ingredienti di origine animale.
Leggendo gli ingredienti potrebbero sembrarvi strani e di difficile reperibilità, in realtà, acquistare tutto l’occorrente per realizzare una ricetta vegana non è poi così complicato. Nei negozi specializzati in prodotti biologici troverete infatti tutto quello che vi serve.
Preparazione
Tritate i biscotti e amalgamateli alla margarina fino ad ottenere un composto omogeneo. Versatelo in uno stampo con cerniera, livellatelo e infornate a 180° per 10 minuti. Mettetelo poi in frigo e lasciatelo riposare per circa un’ora.
Nel frattempo frullate il tofu con latte, zucchero, panna e sale. Mescolate bene, in modo da ottenere una crema morbida e consistente. Unite l’agar agar in polvere e trasferite il tutto in un pentolino. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione per qualche minuto, continuando a mescolare. Fatelo raffreddare e solo quando sarà freddo aggiungete le gocce di cioccolato.
Togliete la base dal frigo e versateci sopra il composto appena preparato, livellate bene e sistemate nuovamente in frigo per almeno tre ore. Trascorso il tempo necessario, decorate la cheesecake con una spolverata di cacao amaro e zucchero al velo.
Ingredienti
400 g di tofu
200 ml di panna di soia
20 biscotti vegan
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di margarina
2 cucchiaini di agar agar in polvere
1 bicchiere di latte di soia
gocce di cioccolato fondente
sale
cacao amaro in polvere
zucchero al velo