Cheese  amisu

Cheese amisu

Sbriciolare 120 grammi di biscotti ai cereali e unire un pizzico di cannella; fare sciogliere in un pentolino 75 grammi di burro; una volta sciolto il burro unire il tritato di biscotti; una volta amalgamato il tutto, ancora caldo, versare in una teglia rivestita di carta da forno; compattare molto bene il composto facendo pressione con un cucchiaio e lasciare raffreddare.

Intanto lavorare 75 grammi di zucchero con 480 grammi complessivi di ricotta tradizionale e mascarpone (preferibile una quantità lievemente maggiore di ricotta).
A parte, sciogliere in un pentolino una quantità a piacere di cioccolato (per queste dosi consiglio 4 quadretti di cioccolato gianduia e 2 di fondente), aggiungendo un cucchiaino di caffè precedentemente preparato, poiché deve essere freddo, per rendere meno compatto ma non eccessivamente liquido il composto di cioccolata.
Una volta sciolta la cioccolata, aggiungerla all’impasto di ricotta e mascarpone e lavorarli finchè non si ottiene un composto omogeneo, non troppo liquido, ma nemmeno troppo solido.

Aggiungere sopra la base biscotto una volta che questa è completamente raffreddata.

Mettere in frigo a riposare per almeno 6 ore prima di servire.

 

Ricetta di Debora Cavagnino