Cheescake ricotta con salsa alle ciliegie

Cheescake ricotta con salsa alle ciliegie

CHEESECAKE DI RICOTTA CON SALSA ALLE CILIEGIE

Buona domenica a tutto il gruppo!!!
Oggi..come dessert..un dolce delicato e fresco…per la perfetta riuscita consiglio di usare una ricotta vaccina freschissima.
Per uno stampo da 20/22 cm:
Base:
150 biscotti secchi tritati
80 g burro fuso
Per la crema:
750 g di ricotta fresca vaccina
200 ml di panna fresca montata
70 g di zucchero a velo
1 uovo+1 tuorlo
1 cucchiaio scarso di maizena
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
Montare tutto insieme…tranne la panna,già precedentemente montata a parte..Prendere la tortiera con la base di biscotti(deve riposare in freezer una mezz’oretta)..e cuocere in forno a 150g x 1 ora…dopodiché lasciarla ancora nel forno spento fino a completo raffreddamento.
Per la salsa:
250 g di ciliegie snocciolate
3 cucchiai di zucchero di canna
succo di mezzo limone
1 cucchiaino di maizena
Far cuocere la salsa per 10 minuti. .e poi passarla al mixer…dopo rimetterla nel pentolino e solo dopo aggiungere il cucchiaio di maizena..mescolare fino a che si addensa..e versare sulla torta..quando sarà completamente fredda.
La cheesecake si conserva in frigo per 3 giorni sotto una campana di vetro…oppure si può anche congelare in monoporzione in recipienti di vetro.

Ricetta e foto di Alessandro Savoca

Vi do un’altra ricetta, quella per fare la frolla di biscotti

Frolla montata per biscotti

Ingredienti
500 g di burro
500 g di zucchero a velo
2 g di sale
la scorza di un limone grattugiato
1 kg di farina 00
200 g di tuorli
100 g di latte intero
Procedimento
Ponete il burro, lo zucchero a velo, il sale e la scorza di limone in planetaria, montateli fino a quando il composto diventerà spumoso.
In una ciotolina mescolate bene i tuorli con il latte.
Continuando a montare, aggiungete poco per volta la farina alternandola ai tuorli e fate incorporare prima di aggiungerne ancora.
Vi rimarrà sicuramente una parte di farina che dovrete unire delicatamente al composto con una spatola. Mettete l’impasto in un sac a poche nella spara biscotti. E formare a seconda delle forme che preferiamo. Prima di infornare porre la leccarda in frigo per 30 minuti.cuocere a 170 gradi per 15 minuti circa.
.Fare attenzione alla cottura e controllate spesso. anche in base allo spessore dei vostri frollini, il tempo di cottura può diminuire o aumentare.