Centrifugato estivo con bacche di goji

Centrifugato estivo con bacche di goji

Preparare centrifugati vitaminici è un gioco da ragazzi, basta avere della frutta fresca e un frullatore.

Il centrifugato estivo con bacche di goji è perfetto per colazione, in modo da iniziare la giornata facendo il pieno di energia, e per merenda.

Le bacche di goji sono dei piccoli frutti rossi a cui sono state riconosciute numerose proprietà nutritive e fitoterapiche. Se nella nostra alimentazione hanno trovato spazio da poco tempo, queste bacche hanno però origini antichissime. Sono un elemento essenziale della medicina tradizionale cinese e sono largamente utilizzate in tutto il territorio asiatico. 

Alcuni studi sostengono che le bacche di goji abbiano funzioni: immunitarie, antiossidanti, tonico e adatte per favorire la concentrazione mentale, antiallergiche, protettive per gli occhi, utili per favorire le funzionalità intestinali e per mantenere in equilibrio il PH sanguigno.

Queste piccole bacche sono molto ricche anche di sali minerali: calcio (utilissimo per le ossa), ferro, potassio, zinco e selenio.

In commercio si trovano in forma disidratata o in polvere, ma in erboristeria sono reperibili anche sotto forma di succo. E’ sconsigliato il consumo di bacche di goji in caso di gravidanza o di allattamento.

Le bacche di goji possono essere utilizzate per preparare succhi e dopo averle reidratate in acqua o yogurt.

Come preparare il centrifugato estivo con bacche di goji

Per preparare il centrifugato estivo con bacche di goji iniziare spremendo le arance in modo da ottenere il succo. Successivamente tagliare la banana a tocchetti. Versare tutti gli ingredienti in un frullatore e lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e cremoso. Versale il centrifugato estivo di bacche di goji in un bicchiere e se volete “diluirlo” leggermente aggiungere un po’ di acqua o altro succo d’arancia. Il centrifugato è pronto per essere gustato!

Ingredienti per preparare il centrifugato estivo con bacche di goji

(per un bicchiere):

due cucchiai di bacche di goji

il succo di due arance

una banana

 

Occorrente: frullatore o frullatore ad immersione