Centrifugato alla barbabietola

Centrifugato alla barbabietola

Preparare succhi o centrifugati in casa è molto semplice, basta avere a disposizione una centrifuga o un estrattore.

Il succo alla barbabietola è particolarmente adatto per rinforzare i globuli rossi e tonificare il sangue.

La barbabietola, infatti, è una radice ricca di parecchie sostanze nutrienti  come vitamina C, fosforo, magnesio, ferro e calcio. Il consumo di barbabietole, anche in insalata, è consigliato a chi soffre di anemia o ipertensione. Ottimo anche per prevenire la formazione di cellule cancerogene e per rinforzare la vista, gli occhi e i polmoni. Può essere consumata anche cruda, bollita o frullata.

L’unico consiglio nel consumo di succo di barbabietola è quello di non esagerare: un consumo maggiore a un bicchiere può provocare nausee o vertigini come conseguenza alla pulizia del fegato. Per questo si consiglia di diluire il succo di barbabietola con il succo di carota o di mela. A questi ingredienti base possono essere aggiunti: zenzero fresco, cocco, cetriolo o bacche di cardamomo.

In particolare il mix di barbabietola e carota fornisce fosforo, potassio e zolfo.

Oltre che alla preparazione di centrifugati e succhi salutari, la barbabietola è utile nella preparazione di gnocchi, pasta fresca o risotti che, grazie alla barbabietola, acquisiranno un bel coloro rosso brillante.

Come preparare il centrifugato alla barbabietola

Per preparare il centrifugato alla barbabietola iniziate tagliando la barbabietola rossa a cubetti, sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a spicchietti. Inserite la barbabietola e la mela nella centrifuga in modo da ottenere il succo. Versate direttamente nel bicchiere e diluite con succo di limone o con un po’ di acqua naturale.

Fate il pieno di energia gustando il vostro bicchiere di centrifugato alla barbabietola bello fresco.

Ingredienti per preparare il centrifugato alla barbabietola

(per una persona)

due barbabietole rosse precotte piccole o una bella grande

una mela

succo di limone a piacere