Cena veloce: Pizza ‘nduja e mozzarella e cestini di carne ripeini

Cena veloce: Pizza ‘nduja e mozzarella e cestini di carne ripeini

Pizza ‘nduja e mozzarella con cornicione ripieno di ricotta

Per l’impasto: 500 gr di farina 0
300 ml di acqua tiepida
1/4 di cubetto di lievito
1 cucchiaio di sugna
1/2 cucchiaio di sale fino (12 gr più o meno)
Passata di pomodoro
Origano
Sale
Olio d’oliva
Per farcire il cornicione
Ricotta e pepe nero
Ho sciolto il lievito e la sugna in un pò di acqua tiepida, ho aggiunto la farina ed ho iniziato ad impastare…ho aggiunto per ultimo il sale ed ho continuato ad impastare. Ho messo a lievitare l’impasto coperto, in un luogo caldo fino al raddoppio di volume. Ho ripreso l’impasto e l’ho diviso in panetti da 200 gr circa che ho rimesso a lievitare. Ho steso i panetti in modo da ottenere una forma tonda. Ho preparato la ricotta setacciata con il pepe nero e con il sac à poche ho fatto un cerchio di ricotta a poca distanza dal bordo, dopodiché ho rigirato la pasta del bordo per formare il cornicione imbottito, pressando bene con i polpastrelli per non farla aprire durante la cottura. Ho messo pomodoro, sale origano e olio e poi in forno già caldo a 250°. Finire con n’duja e mozzarella tritata.

CESTINI DI CARNE RIPIENI

Tagliare le patate a dadini e metterli a sbollentare per 5 min.
Nel frattempo preparare l’impasto dei cestini come le polpette (carne trita, pane bagnato, formaggio , uovo sale e prezzemolo ).
Con l impasto creare dei cestini e metterci dentro una fettina di provola e le patate sbollentate condite e aromatizzate con rosmarino.
Sistemare i cestini nella teglia con un filo d’olio e infornare a 220 gradi per 40 Min.