Cena sfiziosa e veloce

Cena sfiziosa e veloce

Ospiti all’improvviso o semplicemente volete preparare un menu diverso alla vostra famiglia o alla vostra dolce metà ma avete poco tempo?. Scopriamo insieme un menu perfetto per una cena sfiziosa e veloce, facili ricette dall’antipasto al dolce per passare una bella e golosa serata in compagnia.

Tartine formaggio e brandy

Iniziamo il menu della nostra cena con un classico intramontabile: le tartine. La versione che vi proponiamo oggi è davvero sfiziosa perché sono arricchite da una crema al formaggio e brandy e decorate con dei saporiti gherigli di noce. Sono pronte in pochi minuti e, se avete piccoli ospiti, potete semplicemente farne alcune senza alcol oppure aggiungere al pancarrè salmone affumicato e ricotta.

Penne con salmone affumicato e panna

Il salmone è un ottimo ingrediente per tante preparazioni diverse, dalle tartine ai primi piatti. Per una cena sfiziosa vi consigliamo di provare le penne con salmone affumicato e panna, facili e veloci da preparare, in grado di conquistare con il minimo sforzo anche i palati più difficili. Se il pesce non vi va, provate la pasta con zucchine e speck o le pennette allo zafferano con rucola, due ricette adatte a una cena sfiziosa e veloce.

Petto di pollo in salsa di agrumi

Cosa c’è di più veloce di un petto di pollo saltato in padella? Il problema è che a molti non sembrerà particolarmente sfizioso… provate allora il petto di pollo in salsa di agrumi. Nella ricetta il pollo viene lessato, ma se volete potete cuocerlo alla griglia, al vapore o in padella. Il successo della ricetta dipende dal sughetto delizioso a base di pompelmi ed erbe aromatiche. Se alla carne preferite il pesce il polpettone di tonno è la soluzione ideale per una cena sfiziosa e veloce.

Salame al cioccolato

Ogni menu che si rispetti non può che concludersi con un dolce. Per risparmiare tempo ma senza rinunciare al gusto vi consigliamo il salame al cioccolato che non ha bisogno di lunghe cotture in forno ma semplicemente di rassodarsi in frigorifero. Se il tempo è poco, mettetelo in freezer a inizio della cena e tiratelo fuori poco prima di servirlo.