Cena del veglione :  cosa preparare

Cena del veglione : cosa preparare

Capodanno si avvicina e molti di voi staranno già pensando al menù da preparare. La scelta delle ricette non è semplice, gli invitati hanno gusti diversi e accontentare tutti può risultare un’impresa al limite dell’impossibile.
Fortunatamente esistono tantissimi piatti che possono andare bene per il veglione. Prima di tutto dovete decidere su quale menù puntare: classico, alternativo, di carne, di pesce, vegetariano.

L’ideale, in modo da soddisfare i gusti di tutti, è fare un mix.
Gli antipasti vanno dai classici affettati agli stuzzichini più sfiziosi, come le tartine, rollè e i vol au vent farciti con salse di vario tipo.

Perfette anche le torte salate. Se preferite, potete allestire un buffet a base di finger food: la soluzione ideale se volete una cena semplice e veloce, anteprima di una serata da passare in piazza.
Le lasagne rappresentano il classico dei classici tra i primi, ma possono essere modernizzate con l’aggiunta di qualche altro ingrediente, come le verdure o il salmone.
Perfetti anche i cannelloni e i ravioli, sia nella versione tradizionale che nelle loro innumerevoli varianti.
Per chi volesse dare un tocco di originalità al menù di Capodanno, consiglio il cous cous, amato sia dai più piccoli che dagli adulti, o le crepes, che a differenza di quello che si è soliti pensare, non sono buone solo come dolce, ma possono dar vita a ricette molto interessanti.
Per quanto riguarda i secondi, il salmone in crosta è una delle ricette più gettonate, così come l’arrosto di carne.
Non dimenticatevi, ovviamente, del cotechino con le lenticchie.
E il dolce? Potete farcire a piacimento il panettone e il pandoro: Nutella, crema pasticcera, crema alla vaniglia e mele, crema al mascarpone e brandy.