Celiaci ricette senza glutine e leggere

Celiaci ricette senza glutine e leggere

PREPARATI PER CELIACI

La celiachia è una malattia intestinale dovuta ad una intolleranza alimentare al glutine, contenuto in grano, segale, orzo, avena. Per chi soffre di questa malattia assorbire il glutine è molto pericoloso e, nelle forme più gravi, può essere addirittura letale.

Fino a non moltissimi anni fa, per queste persone, reperire alimenti senza glutine era molto problematico.

Negli ultimi anni le cose sono cambiate: c’è una maggiore sensibilizzazione verso il problema e, di conseguenza, anche i produttori alimentari si sono adeguati ed i prodotti gluten free  sul mercato sono molti e affidabili.

Tali prodotti si identificano attraverso un simbolo rappresentante una spiga di grano tagliata.

Tra i vari preparati, i celiaci, possono gustare pasta sia fresca che secca e fare scarpetta con una fetta di pane. Non mancano le farine, i biscotti, le torte, i cereali o le piadine, i crackers, crostini o le cotolette impanate col preparato apposito per impanatura.

E, perché no, una pizza con prosciutto cotto accompagnata da una birra fredda, il tutto senza glutine. E poi si trovano anche tantissimi prodotti surgelati idonei: dai panzerotti, alla pasta sfoglia, ai bastoncini di pesce. Anche ristoranti e mense si sono adeguati con molte portate adatte agli intolleranti al glutine.

I prodotti per celiaci sul mercato, sia industriali che artigianali, sono moltissimi, senza rinunciare al gusto, bisogna solo prestare attenzione alle etichette.

COME CUOCERE LE CASTAGNE