Cavolfiore ricetta in padella

Cavolfiore ricetta in padella

Il cavolfiore in padella è una ricetta che permette tante varianti. Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare, perfetto per chi non è un mago dei fornelli. Potete precedentemente lessare il cavolfiore, oppure cuocerlo direttamente nella padella con il resto degli ingredienti. Vediamo insieme come preparare il cavolfiore con acciughe e capperi.

Preparazione: Lavate e dividete il cavolfiore in cimette. Lessatele in acqua bollente salata per circa 9 minuti: il tempo giusto per diventare tenere ma senza sfaldarsi. Nel frattempo preparate il soffritto con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’aglio tagliato a metà e (se volete) del peperoncino. Quando l’aglio inizierà a prendere colore, aggiungete le acciughe e fatele sciogliere a fiamma passa, unite poi il pangrattato, i capperi dissalati e tritati.

Lasciate cuocere per 5 minuti (senza smettere di mescolare), eliminate l’aglio e aggiungete le cimette di cavolfiore ben scolate. Proseguite la cottura per 5 minuti, regolate di sale e servite.

Potete arricchire la ricetta aggiungendo qualche oliva nera e/o della passata di pomodoro. È un piatto che può essere gustato sia caldo che tiepido.

Ingredienti (4 persone):

700 g di cavolfiore

1 spicchio d’aglio

acciughe sott’olio

capperi sotto sale

pangrattato

olio extravergine d’oliva

peperoncino

sale

LEGGI ANCHE: POLPETTE DI CAVOLFIORE e INSALATA DI CAVOLFIORE E BROCCOLETTI

cavolfiore ripassato in padella